Loading...

I rischi di una dieta proteica

proteine-dieta-rischiNonostante siano tra le più popolari del momento, le diete proteiche non sono completamente senza rischi.

Un regime sbilanciato, che è molto lontano da quello che mangiano gli uomini moderni, potrebbe infatti causare problemi di salute seri, anche a chi è perfettamente a posto sotto il profilo medico.

Le diete proteiche infatti puntano a tagliare carboidrati e altri nutrienti, con il risultato ovvio di forti scompensi a livello nutritivo.

Questi scompensi possono essere sopportati senza danni, per un soggetto in salute perfetta, anche fino a 6 mesi, a patto che dopo questo periodo si torni ad una dieta che includa anche gli alimenti che avevamo lasciato temporaneamente da parte.

A peggiorare il quadro è la mancanza di fibre. Diete che limitano l’assunzione di ortaggi e frutta non sono il massimo per il nostro intestino, principalmente perché le carne e i cibi proteici in generale non contengono fibre, o ne contengono comunque in minima parte.

In aggiunta ai problemi di regolarità non vanno sicuramente ignorati i rischi per i reni. Chi non gode di perfetta salute potrebbe trovarsi ad avere problemi nel metabolizzare le proteine a liberarsi le tossine delle quali le carni e i prodotti di origine animale sono piene zeppe.

Quindi no, la dieta proteica non è una dieta per tutti,  e prima di avventurarsi lungo un percorso tanto denso di insidie, è d’obbligo consultare uno specialista di fiducia, che ci indicherà quali sono i pro e i contro di un regime dietetico del genere.

Con le diete non si scherza. Il nostro obiettivo non è quello di dimagrire e basta, ma quello di tornare in salute, senza alcun tipo di rischio che comprometterebbe l’intero processo di miglioramento del nostro organismo e della nostra salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons