Loading...

Troppi grassi e cancro al pancreas: trovata una correlazione

grasso-pancreasL’ultima ricerca pubblicata dal Dr. Guido Eibi, ricercatore al Centro Oncologico dell’Università della California, è di quelle da far preoccupare chi consuma troppi grassi.

 Si tratta del primo studio di questo genere a mettere in correlazione un consumo eccessivo di grassi con lesioni che sono direttamente responsabili del cancro al pancreas.

Per ora testata solo sui topi

I test del Centro Oncologico dell’UCLA hanno per ora riguardato soltanto topi.

A gruppi controllati di roditori sono state somministrate dosi diverse di grassi, e successivamente sono state messe a confronto le condizioni in cui si trovavano i pancreas dei diversi gruppi.

I gruppi ai quali erano stati somministrati più grassi hanno mostrato un numero più alto di lesioni al pancreas, lesioni che quelle in genere responsabili per lo sviluppo di forme tumorali.

Le lesioni mostrate dai roditori sono le stesse subite dal pancreas umano, e secondo la ricerca recentemente pubblicata, i rischi sarebbero gli stessi anche per gli umani.

Cosa fare allora? Dobbiamo preoccuparci?

Si, e non solo per i risultati di questa ricerca. Una dieta troppo grassa è responsabile di danni al sistema cardiocircolatorio, che possono essere causa di infarti e altre problematiche legate al cuore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons