Loading...

Dieta chetogenica: i rischi

Seguire una dieta chetogenica può rappresentare un validissimo aiuto per perdere peso. Gli esperti dicono che la dieta chetogenica va seguita con una certa attenzione perché altrimenti si può mettere a rischio la propria salute.

Qualsiasi dieta, se seguita senza fare attenzione a cosa si assume, può essere pericolosa e dannosa, ma la chetogenica lo può essere in modo particolare.

Attenzione, non stiamo dicendo che non bisogni seguire la dieta chetogenica perché fa male, ma che bisogna seguirla solo sotto stretto controllo del medico.

Il medico può controllare la situazione generale del paziente, monitorare la salute ed accertarsi che tutto stia andando per il meglio e che il paziente sia perdendo peso in modo sano e senza rischi.

Vediamo ora quali sono i rischi della dieta chetogenica se si decide di seguirla senza avere il consiglio del medico e senza i giusti controlli.

Pericoli e chetogenica

Se non si bilanciano bene i nutrienti, la dieta chetogenica viene associata a un aumento del colesterolo LDL, ovvero quello cattivo.

Quindi invece di migliorare la salute, si rischia di peggiorare la situazione. Altri rischi possono essere la carenza di sostanze nutritive, con tutti i rischi associati e vari pericoli per gli organi.

Se non si consuma la corretta quantità e varietà di verdure, frutta, legumi e cereali, si finisce a rischio carenza di magnesio, fosforo, selenio e di vitamina B, D e C.

Inoltre possono comparire problemi al fegato e ai reni che finiscono per non riuscire più a metabolizzare correttamente le proteine e finiscono per essere sovraccaricati dalla dieta.

Infine la dieta chetogenica è povera di alimenti che contengono fibre e può verificarsi anche una stipsi severa. Se seguita senza controllo, può causare anche sbalzi d’umore, confusione e irritabilità.

Meglio rivolgersi ad un esperto per non correre rischi. Evita di seguire il fai da te nella dieta chetogenica, non ti farà bene e non dimagrirai quanto vorresti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons