Loading...

Gli effetti collaterali della dieta Atkins

atkins-effetti-colLa dieta Atkins è ancora sulla cresta dell’onda, anzi, continua a guadagnare fautori e seguaci.

In molti però, davanti ad un regime dietetico tanto sbilanciato, continuano giustamente a porsi domande sull’efficacia e sugli effetti collaterali del regime Atkins.

Abbiamo raccolto per voi i più comuni. Li trovate subito dopo il break.

1. Alitosi

L’alitosi è un problema comune di chi intraprende non solo la Atkins, ma un po’ tutti i regimi dietetici con un alto apporto di proteine.

E’ un problema che riflette la chetosi, uno stato nel quale entreremo dopo aver sostenuto, per tempo sufficiente, una dieta low-carb.

Non è il peggiore però degli effetti collaterali.

 

2. Crisi di astinenza

Non sono vere e proprie crisi di astinenza, almeno secondo la scienza ufficiale. I sintomi però sono gli stessi: nausea, fatica, irritabilità e debolezza.

Secondo i seguaci di Atkins, si tratterebbe dei sintomi di una crisi di astinenza da zuccheri, dato che sempre secondo loro gli zuccheri creerebbero dipendenza. Ci crediate o meno, aspettatevi qualche settimana di crisi.

3. Costipazione

Poche fibre nella dieta Atkins si traducono nella difficoltà di andare di corpo regolarmente. Mangiate sempre tutta la razione di verdure e frutta che la dieta vi consente.

Potrebbero essere comunque non sufficienti. Se non siete tra i più regolari, forse sarebbe il caso di ripensare dieta.

4. Crampi

Appena cominciamo a perdere peso, ci libereremo di molti fluidi e minerali. Queste riduzioni possono tradursi in crampi alle gambe e alle giunture. Nel caso in cui dovessero arrivare anche dalle vostre parti, il consiglio che vi possiamo dare è quello di prendere integratori che contengano calcio, magnesio e potassio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons