Loading...

Latte di cocco: fa ingrassare?

Il latte di cocco è una bevanda davvero squisita che si ottiene dalla pressatura della polpa della noce di cocco. Si produce immergendo la polpa del cocco tritata in acqua, il composto viene poi filtrato ed ecco fatto!

Si tratta di un prodotto ben diverso dall’acqua di cocco con cui viene spesso confuso. L’acqua di cocco è proprio un liquido simile all’acqua che si trova contenuto nelle noci di cocco. È proprio quel liquido che esce quando le rompi.

Il latte di cocco viene usato da alcuni come sostituto del latte vaccino, per questo sarebbe meglio chiamarla bevanda al cocco. Si utilizza più spesso per preparare piatti e zuppe e per dare alle pietanze una consistenza cremosa.

Conosciamo ora meglio insieme quali sono le proprietà e i benefici del latte di cocco e in che modo possiamo utilizzarlo per arricchire la nostra dieta di tutti i giorni.

I benefici

Il cosiddetto latte di cocco contiene molte sostanze benefiche, come: vitamine del gruppo B, selenio, potassio, manganese, magnesio, ferro, fosforo e zinco.

Tutte queste sostanze sono utili non solo a rafforzare il nostro organismo, ma anche a combattere il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo, principale responsabile di problemi cardiovascolari, di infarti e ictus.

Al contrario il latte di cocco aiuta ad aumentare il colesterolo HDL, ovvero il colesterolo buono, che protegge la circolazione. Il latte di cocco, però, è molto calorico e abusarne potrebbe farti prendere qualche chilo in più.

Attenzione quindi a quanto ne assumi, dato che 250 ml di latte di cocco contengono oltre 550 calorie. Il latte vaccino intero, per lo stesso quantitativo, ne contiene appena 145 circa. Il latte di cocco va quindi consumato con moderazione.

Anche se si tratta di un prodotto davvero gustoso e buonissimo per preparare tantissime pietanze dolci e salate o semplicemente per essere assunto come bevanda, non bisogna mai abusarne.

Quindi per rispondere alla domanda iniziale: sì, il latte di cocco fa ingrassare se consumato in maniera smodata, mentre può essere benefico per la salute se assunto con moderazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons