Loading...

Maltempo e voglia di dolce: c’è una spiegazione?

Hai fatto caso che quando le giornate sono uggiose, piove o fa freddo, hai spesso voglia di mangiare dolci? Non capita a tutti è vero, ma è molto comune sentire quella voglia di zuccheri proprio quando il sole è nascosto dalle nuvole.

Per quale ragione siamo spinti verso il dolce quando c’è maltempo? Cosa succede al nostro cervello? Cosa possiamo fare per evitare di riempirci di praline in una giornata piovosa?

Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi.

Pioggia… di dolci

Spesso alcune persone diventano tristi con il cattivo tempo o si innervosiscono perchè non possono uscire o perchè la quotidianità diventa più difficile. Quando piove il traffico si congestiona, ci sono più ingorghi, uscire con un ombrello è scomodo… grrr, che stress!

Lo stress e la tristezza ci spingono ad aver voglia di dolce per compensare ad una mancanza. Se ci sentiamo tristi o di malumore a causa del maltempo, ecco che bussa alla porta quel languorino.

I cibi dolci e ricchi di carboidrati possono sopperire alla mancanza o al bisogno di serotonina, che ha sul nostro corpo un effetto rilassante e persino antidepressivo.

Attenzione però perché assumere dolci a causa del cattivo tempo e del cattivo umore ci porta ovviamente ad aumentare di peso. Accumulare grassi dopo aver consumato una grande quantità di dolci è più facile che dopo aver consumato un pasto sano.

Come difendersi da questa voglia irrefrenabile di dolce senza dover rinunciare a quel po’ di golosità che ci aiuta ad affrontare al meglio la giornata? Vediamolo insieme.

I nostri consigli

Per fermare quel languorino, puoi preferire una merenda a base di frutta, puoi fare una bella macedonia senza zucchero e arricchirla con qualche goccia di cioccolato fondente per una nota un pochino più golosa.

Oppure prendi uno yogurt magro e tuffaci dentro delle fragole: che bontà! La cioccolata fondente per soddisfare i capricci, non è vietata, ma attenzione a quanta ne mangi. Anche la cioccolata fondente è calorica.

Un paio di dadini ti aiuteranno a calmare la voglia di dolce e ti daranno persino una dose extra di energia per affrontare bene il resto della giornata!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons