Loading...

Depressione e aumento di peso: la relazione

La depressione è un nemico che condiziona costantemente la vita di chi ne soffre.

Purtroppo può avere conseguenze spiacevoli non solo sulla psiche del soggetto, ma anche sul suo corpo e sulla sua forma fisica.

Un soggetto depresso può perdere peso o aumentare per le più disparate cause. Oggi cerchiamo di affrontare l’argomento aumento di peso e depressione e di capire quali sono le cause.

Antidepressivi, depressione e aumento di peso

Il soggetto depresso spesso deve seguire, oltre alla psicoterapia, anche una cura a base di farmaci, ovviamente seguita dal medico psichiatra. Alcuni antidepressivi, come ad esempio la mirtazapina, possono causare un aumento di peso, ma spesso il recupero del peso corporeo ha altre cause.

Una volta che il paziente inizia la terapia psicologica e quella farmacologica, inizia a sentirsi meglio, il senso di fame torna e anche la voglia di alimentarsi. Il soggetto depresso, di solito, perde interesse per il cibo, ma una volta che le condizioni migliorano, la fame torna.

Spesso può semplicemente significare che il paziente stia meglio e si senta in forze. In altri casi, invece, un aumento di peso può significare che si sono presentati ulteriori problemi.

Se ad esempio il paziente non riesce a dormire, avrà più fame e tenderà ad assumere alimenti dolci. Oppure se il paziente si sente depresso, tenderà a mangiare per colmare il senso di vuoto e il dolore, come accade spesso per i pazienti obesi.

Per questo è necessario seguire delle terapie psicologiche e farmacologiche quanto prima. Ricorda che per un paziente depresso, l’uso degli antidepressivi è importante se psichiatra e psicologo lo ritengono necessario.

Meglio cercare di gestire l’aumento di peso con la dieta e con l’attività fisica, invece di evitare di prendere gli antidepressivi quando necessari. Gli antidepressivi sono importanti per il recupero della salute ed interromperli per non prendere peso non è una buona idea.

Chiedi al medico e al tuo psicoterapeuta cosa fare per sentirti meglio anche fisicamente, vedrai che avrai anche più energie per combattere la depressione e recuperare la tua vita. Ricorda che dalla depressione si può uscire, non sentirti solo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons