Loading...

Carote: le proprietà

Le carote sono tra gli ortaggi più buoni e versatili che si trovano in natura. Nella nostra dieta mediterranea sono praticamente necessarie per i soffritti, per le insalate e, perché no, persino per uno snack salutare.

Sono leggermente dolci e per questo sono amate anche dai bambini. Una pietanza anche bella da vedere, che aggiunge colore ai piatti e gusto alle carni. Il gusto della carota è inconfondibile e perfetto per completare la nostra dieta.

Ma quali sono le proprietà salutari delle carote e in che modo possiamo inserirle nella dieta per ottenerne tutti i benefici? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi.

Carote: benessere e allegria

Le proprietà salutari delle carote sono molteplici, contengono una grande quantità di vitamine e di sali minerali,come le vitamine A, B1, B2, C, D e la vitamina E, contengono anche fibre e zuccheri e hanno proprietà antiossidanti, protettive e antiinfiammatorie.

La carota è un alleato non solo per la dieta, ma anche per il benessere degli occhi e della pelle. Sono proprio le proprietà antiossidanti della vitamina A e il betacarotene ad aiutare gli occhi e a proteggere la pelle dall’invecchiamento e dalle rughe precoci.

Inoltre il betacarotene aiuta a migliorare l’abbronzatura, visto che stimola la produzione di melanina. Anche la vitamina C gioca un ruolo importante come antiossidante.

Le carote venivano anche utilizzate per preparare impacchi lenitivi in caso di problemi alla pelle, come le dermatiti o gli sfoghi di vario genere. Le carote hanno elevate proprietà nutrizionali sia da cotte che da crude.

Assumendole crude si beneficia della presenza di vitamina C, mentre il betacarotene viene assunto più facilmente dopo la cottura. Le carote contengono anche tantissima acqua e pochissime calorie.

Queste qualità ne fanno un alimento perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre il loro contenuto di fibre le rende perfette anche per migliorare la motilità intestinale.

La vitamina A, inoltre, è un aiuto per lo stomaco, protegge e rafforza la mucosa gastrica, protegge l’intestino e il colon. Quindi che aspetti? Inserisci le carote nella tua dieta. Consumale come vuoi e beneficia da subito delle loro proprietà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons