Loading...

I benefici del frutto della passione sulla tua dieta

Il frutto della passione, conosciuto anche come maracuja o passion fruit proviene dalle zone tropicali e sub tropicali e nasce dalla pianta della Passiflora. Ha una buccia dura e una polpa morbida, succosa e molto dolce (quando matura).

Si utilizza per preparare succhi, bevande, dolci e gelati. Il suo succo si può trovare come bevanda rinfrescante o come ingrediente per i cocktails. Il frutto fresco si può mangiare al naturale, o per preparare creme, sorbetti e spumose mousse.

Grazie al suo sapore deciso viene utilizzo come salsa di condimento per il pesce e i frutti di mare. Quali sono le proprietà della maracuja? Vediamolo insieme.

Proprietà della maracuja

La maracuja contiene tantissima acqua, sali minerali, vitamine e fibre. Tra le vitamine contiene:

  • Vitamine A;
  • Vitamina C;

Contiene anche betacarotene dal potere antiossidante e protettivo per la pelle e per il rinnovamento cellulare. La vitamina A aiuta a proteggere la vista e le mucose. La vitamina A inoltre, aiuta anche a prevenire e combattere le infezioni.

La vitamina C invece, migliora la salute del sistema immunitario e funziona come antiossidante e antiage. La maracuja aiuta l’assorbimento del ferro ed è perfetta per chi soffre di anemia.

La maracuja ha inoltre proprietà antianemiche, immunostimolanti e antinfiammatorie. La polpa è ricca di pectina, una fibra che vanta proprietà emollienti e gelificanti per il riequilibrio delle naturali funzioni intestinali.

La pectina aiuta a combattere la diarrea rendendo le feci più consistenti, ma anche in caso di stipsi, perché aiuta ad ammorbidire le feci. Le sue proprietà benefiche sull’intestino e l’apparato intestinale, aiutano a combattere i disturbi del colon e a ridurre il gonfiore, il meteorismo e vari disturbi gastrici.

La maracuja contiene anche alcaloidi che proteggono il sistema nervoso e zuccheri, che aiutano a recuperare le energie dopo l’allenamento. Il frutto contiene anche:

  • Ferro;
  • Potassio;
  • Magnesio;
  • Fosforo;
  • Rame;

Essenziali per regolare la pressione sanguigna e la salute delle cellule. La maracuja inoltre aiuta a migliorare la funzionalità dei reni e persino delle ghiandole surrenali.

I nutrienti del frutto della passione sono necessari per la salute dei capelli e della pelle. Per questo si utilizza spesso anche per i prodotti cosmetici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons