Loading...

Esiste una pillola anti-obesità?

Se il peso corporeo supera certi valori, in base all’altezza e alla misura delle ossa, si parla di obesità.Si tratta di una patologia molto complessa, causata da diversi fattori e che altera il bilancio energetico causando accumulo di tessuto adiposo.

Ci sono anche alterazioni genetiche che possono causare obesità, ma in genere sono i fattori ambientali e lo stile di vita a provocare aumento di peso incontrollato.

Consumare alimenti troppo carichi di grassi, la quasi totale assenza di attività fisica e i disturbi alimentari, possono aumentare il rischio di sovrappeso e obesità.

Per combattere l’obesità ci sono metodi tradizionali, come la dieta, l’attività fisica e infine l’intervento chirurgico. Esistono anche altre strade?

Gli studi hanno sviluppato una terapia farmacologica e hanno creato una vera e propria pillola anti-obesità a base di una sostanza chiamata sibutramina. Vediamo di conoscere meglio di cosa si tratta. Buona lettura.

Sibutramina contro l’obesità

La sibutramina è un principio attivo che inizialmente veniva utilizzato come antidepressivo, mentre adesso viene utilizzato per ridurre l’assunzione del cibo e per perdere peso. L’assunzione di questa sostanza non è miracolosa da sola, ma va comunque associata ad una dieta sana e ad uno stile di vita attivo.

La sostanza agisce riducendo la sensazione di fame e l’appetito e aiuta ad avvertire il senso di sazietà grazie alla sua funzione di inibizione dei recettori dei neurotrasmettitori di noradrenalina e serotonina.

Secondo alcuni studi sarebbe anche in grado di attivare il metabolismo e di aumentare il dispendio calorico. Questa pillola però va prescritta assolutamente dal medico.

Effetti collaterali della sibutramina

Ci sono anche alcuni effetti collaterali della pillola contro l’obesità che riguardano il leggero incremento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, per questo la terapia va seguita sempre da un medico.

Non esiste nessun metodo miracoloso per perdere peso e, anche se la pillola potrebbe rappresentare un aiuto, è sempre fondamentale correggere la dieta e migliorare il proprio stile di vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons