Loading...

Bambini italiani sempre più grassi e obesi: è allarme

bambini italiani obesi

L’Italia rappresenta ancora il Paese del mangiare sano e della dieta mediterranea equilibrata o stiamo perdendo il nostro primato di popolo che mangia bene? Purtroppo le nostre abitudini alimentari sono cambiate.

La fretta, i pochi momenti liberi, i mille impegni e tutte le attività quotidiane ci hanno portato via il tempo per la cucina sana e il mangiare con calma. Questo come si ripercuote sulla vita dei più piccoli e sul loro peso? Purtroppo con conseguenze spiacevoli.

Sembra proprio che i bambini in sovrappeso, e persino obesi, siano in rapido e pericoloso aumento anche in Italia, tanto da regalarci il poco ambito posto in classifica tra i Paesi Europei con i bambini più grassi dell’Europa.

Bambini italiani sempre più grassi

La mappatura dell’obesità infantile in territorio europeo ha evidenziato che in tutta Europa i bambini sono a rischio sovrappeso e obesità. Si tratta di problematiche che si associano anche a conseguenze serie, come:

  • Diabete;
  • Problemi cardiaci;
  • Problemi circolatori;
  • Cancro;
  • Malattie gastrointestinali.

In Italia ci sono sempre più bambini obesi e il numero di piccoli con un peso eccessivo è addirittura di uno su cinque. L’alimentazione ha iniziato a cambiare dagli anni 80 e si è arricchita di merendine, cibo spazzatura e alimenti decisamente poco sani.

Questo ha lentamente portato all’aumento progressivo di peso nei bambini e alla legittimazione di alimenti che prima erano considerati poco adatti alla crescita e alla salute dei più piccoli.

Se per le nostre nonne le merendine erano un premio da dare in rare occasioni, ora non mancano mai nelle dispense della famiglia e questo non è per nulla salutare.

Cosa fare?

Secondo gli studiosi la dieta mediterranea è ancora la migliore e la più sana, basta semplicemente recuperare la nostra alimentazione tipica e limitare i cibi poco sani.

Addio quindi a merendine, succhi di frutta zuccherati, snack poco salutari e troppo salati e alle bevande gassate. Eliminare questi cibi migliorerà velocemente la salute dei bambini e li aiuterà a perdere il peso in eccesso.

Inoltre è necessario ridurre le ore davanti a videogiochi e tv. Lasciate giocare i bambini all’aperto per consentirgli di bruciare le calorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons