Loading...

Si può consumare l’olio di palma durante la dieta?

dieta gravidanzaL’olio di palma è tra i prodotti più utilizzati per la produzione di dolciumi e non solo in vendita nei supermercati. Si tratta di un prodotto relativamente nuovo sul mercato, utilizzato ormai per abitudine da numerose aziende che producono alimenti. È un ingrediente molto comune nei prodotti che hanno un’origine industriale e qualcuno lo utilizza anche nelle ricette a casa.

Stiamo parlando di un tipo di olio che non fa parte della nostra cucina proprio perché prodotto a partire dalle palme, che non sono proprio tipiche delle nostre zone. Ha un costo davvero ridotto ed è molto versatile sia per la preparazione di prodotti dolci che di prodotti salati. È un ingrediente che diventa via via sempre più comune nelle ricette dei prodotti che acquistiamo.

È possibile utilizzarlo nella dieta o è meglio evitare? Vediamolo insieme.

Olio di palma significa tanti grassi

L’olio di palma contiene molti grassi, ma non c’è da aver paura. Si tratta di una caratteristica del tutto normale per gli oli di origine vegetale. Nello specifico l’olio di palma è costituito quasi al 100% da soli grassi. Contiene appena qualche caloria in meno rispetto al comune olio d’oliva e sembra che contenga, a seconda della lavorazione, tra le 800 e le 900 calorie per ogni 100 grammi di olio.

Questo quantitativo di calorie e grassi non è tipico del solo olio di palma, il discorso vale esattamente per tutti i grassi di origine vegetale. Il problema non è rappresentato dalle calorie, ma dal contenuto di grassi saturi, che sono nocivi per la salute. I grassi saturi sono trai i principali responsabili delle malattie cardiovascolari. Inoltre contiene anche tanto colesterolo cattivo.

Olio di palma nella dieta: sì o no?

Alla luce di quello che abbiamo appena detto, consumare olio di palma durante la dieta non è di certo una buona idea, soprattutto se si soffre di problemi cardiovascolari o se si sta cercando di perdere del peso in eccesso.

C’è da ricordare anche che questo tipo di olio viene utilizzato soprattutto per produrre quei cibi che in genere sono vietati durante la dieta. Basti pensare ai biscotti, agli snack al cioccolato e alle creme dolci. Quindi la risposta è no, l’olio di palma non va bene per la dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons