Loading...

Scaloppine al vino bianco: la ricetta

scaloppine vino biancoOggi prepareremo una ricetta semplicissima e molto veloce, soluzione perfetta per una cena con ospiti improvvisi. Le scaloppine al vino bianco sono un secondo che piace veramente a tutti, dal sapore delicato ma invitante, un piatto che si accosta benissimo a numerosi contorni.

Nella versione che andremo a preparare abbiamo aggiunto pochissimi grassi, infatti abbiamo sostituito il burro, come vuole la ricetta originale, con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Come possiamo notare, quindi, le calorie per porzione sono veramente pochissime, quindi possiamo cenare con un piatto gustoso senza appesantirci.

Di seguito vi illustreremo la ricetta da seguire passo passo.

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Versiamo l’olio extravergine di oliva dentro una padella larga e lasciamolo scaldare  a fiamma bassa. Uniamo il rosmarino e l’aglio e facciamoli dorare leggermente.

Stendiamo la farina dentro un piatto piano e passiamoci le fettine premendo con i polpastrelli sulla carne in modo che la farina aderisca bene. Mettiamole nella padella, alziamo leggermente la fiamma per farle dorare da un lato e poi dall’altro.

Ora uniamo il vino e continuiamo la cottura per 2 minuti, giusto il tempo di fare evaporare l’alcool, quindi aggiungiamo l’acqua e lasciamo cuocere la carne per circa 5 minuti. Togliamo lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino e aggiungiamo il sale e un pizzico di pepe, secondo il nostro gusto.

Abbassiamo di nuovo la fiamma e lasciamo andare il fuoco ancora per 5 minuti avendo l’accortezza di girale le fettine di tanto in tanto. Laviamo e asciughiamo il prezzemolo poi sminuzziamolo su un tagliere con un coltello grande e ben affilato. Spolveriamo la carne con il prezzemolo poi spegniamo il fornello e serviamo. Le scaloppine al vino bianco sono perfette se accompagnate dal purè di patate oppure dalle patate al forno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons