Loading...

Pancake con spinaci e feta: la ricetta light

pancake fetaIn questa ricetta prepareremo una piccola sfizioseria da mangiare a casa o anche da trasportare al lavoro per una pausa pranzo veloce.

Si tratta dei pancake agli spianaci e feta, delle piccole frittelle abbastanza spesse a cui, i due ingredienti principali, donano un sapore particolare e sfizioso.

Andiamo a realizzarli.

Ingredienti

  • 2 albumi;
  • 100 g di farina integrale;
  • 150 g di feta light;
  • 400 g di spinaci;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Puliamo gli spinaci togliendo la parte bassa, quella della radice, e le foglie ingiallite, poi laviamoli con attenzione sotto l’acqua corrente e mettiamoli a scolare in un colapasta. Prendiamo una pentola abbastanza alta e versiamoci l’olio. Lasciamolo scaldare, poi uniamo gli spinaci e facciamoli afflosciare per 5 minuti. Trasferiamoli in un mixer e sminuzziamoli finemente.

Versiamo gli spinaci in una ciotola e uniamo l’albume. Mescoliamo con cura, poi aggiungiamo la farina ed il lievito dopo averli setacciati. Uniamo anche un pizzico di sale ed uno di pepe e mescoliamo ancora. Sminuzziamo in pezzi piccolissimi lo spicchio di aglio spellato e uniamolo al composto sempre mescolando. Tagliamo la feta a tocchetti di circa 1 centimetro facendo attenzione a non farla sbriciolare. Uniamola al resto degli ingredienti amalgamandoli con delicatezza dal basso verso l’alto per mantenere i pezzi di formaggio integri.

Lasciamo riposare l’impasto per circa 1/2 ora, poi scaldiamo una padellina tonda di 12 cm di diametro, antiaderente, e spalmiamola con un leggerissimo strato di olio aiutandoci con la carta assorbente da cucina. Appena pronta, versiamo un piccolo quantitativo di impasto alto circa 1 centimetro. Abbassiamo la fiamma, copriamo la pentola e lasciamo cuocere il pancake fino a quando non si sarà dorato in superficie. Prima di toglierlo dal fuoco, accertiamoci che sia cotto per bene anche nella parte più interna.

I pancake agli spinaci e feta possono essere consumati caldi o freddi e possono essere conservati in frigorifero anche per il giorno dopo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons