Loading...

Quinoa con melanzane: la ricetta completa per la dieta

quinoa melanzaneLa quinoa è un alimento molto semplice da cucinare ed è indicato per preparare minestre, zuppe e piatti freddi.

Un cereale essenziale nella dieta di tutti, soprattutto in quella di chi sta seguendo un regime a basso contenuto di calorie perché la quinoa è molto saziante quindi, con un piccolo quantitativo aggiunto a verdure, è possibile ottenere un piatto unico perfetto.

La ricetta di oggi è indicata proprio per chi è a dieta poichè sono stati aggiunti pochissimi grassi.

Ingredienti

  • 3 tazze di quinoa;
  • 6 tazze di acqua;
  • 1 melanzana tonda grande;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 foglie di basilico;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Mettiamo a bagno la quinoa in un recipiente largo e copriamola con acqua fredda. Lasciamola in ammollo per 1 ora, poi cambiamo l’acqua e ripetiamo l’operazione ancora una volta. Dopo un’ora scoliamola e laviamola sotto un getto di acqua corrente, massaggiandola con energia in modo che perda la saponina, una sostanza tossica presente sulla superficie dei semi.

Una volta che è stata lavata per bene inseriamo la quinoa in una pentola e aggiungiamo sei tazze di acqua. Portiamo ad ebollizione, copriamo la pentola e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma vivace, poi scoliamola e sciacquiamola di nuovo sotto un getto di acqua corrente fresca. Lasciamo la quinoa a sgocciolare dentro un colino a trama piccolissima.

Intanto occupiamoci delle melanzane. Laviamole, asciughiamole e spuntiamole. Tagliamole ora a tocchetti di circa 2 centimetri e mettiamoli dentro una padella insieme allo spicchio di aglio e all’olio. Facciamoli stufare per 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale in modo da permettere di rilasciare il liquido di vegetazione necessario per la cottura. Copriamo la pentola e continuiamo la cottura fino a quando non saranno asciutte e morbide. Nel caso ce ne fosse bisogno, aggiungiamo un piccolo quantitativo di acqua. Strizziamo con le mani la quinoa e aggiungiamola alle melanzane. Uniamo anche le foglie di basilico lavate e sminuzzate e un pizzico di pepe per esaltare il sapore. Mantechiamo gli ingredienti per 2 minuti, poi spegniamo il fornello e impiattiamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons