Loading...

Spaghetti allo scoglio light: la ricetta da fare a casa

spaghetti scoglioPer chi  ama il pesce e sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, ecco una ricetta deliziosa. Un primo piatto condito con un sughetto light, in cui viene aggiunto solo pochissimo olio extravergine di oliva.

Seguiamo insieme questa semplice ricetta che vi permetterà di ottenere degli spaghetti allo scoglio deliziosi.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti;
  • 10 scampi;
  • 2 calamari;
  • 500 g di cozze;
  • 500 g di vongole;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Laviamo per bene le cozze togliendo dal guscio tutti i residui di terra ed eliminando la barbetta che fuoriesce dalla conchiglia. Laviamo con cura anche le vongole e mettiamole dentro una padella insieme alle cozze. Lasciamole schiudere per qualche minuto, poi spegniamo la fiamma e lasciamole raffreddare in modo da poterle maneggiare con più facilità.

Puliamo i calamari, poi tagliamoli a pezzi di media grandezza e teniamoli da parte. Puliamo con cura gli scampi togliendo la testa e tutta la corazza in modo da lasciare solo la polpa. Sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e lasciamoli scolare in un colapasta.

Una volta che le cozze e le vongole si saranno intiepidite, liberiamole dal guscio e mettiamole in una ciotola. Filtriamo il liquido di cottura e teniamolo da parte.

In una padella aggiungiamo l’olio e gli spicchi di aglio. Lasciamoli insaporire per qualche minuto, poi togliamo l’aglio e aggiungiamo i calamari. Sfumiamo con l’acqua dove abbiamo cotto le vongole e le cozze e lasciamo stufare il pesce per 5 minuti, poi aggiungiamo gli scampi e continuiamo la cottura per altri 2 minuti. Saliamo a piacere.

In una pentola alta mettiamo a bollire abbastanza acqua salata e, appena raggiunge la temperatura, tuffiamoci gli spaghetti e lasciamoli cuocere al dente. Scoliamoli e uniamoli nella padella insieme al pesce, aggiungiamo anche le cozze e le vongole e facciamo mantecare per qualche minuto. Prima di spegnere il fornello, spolveriamo gli spaghetti con una manciata di prezzemolo sminuzzato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons