Loading...

Torta salata alle zucchine: la guida completa

torta salata zucchine lightIn questa pagina vogliamo suggerirvi una ricetta per realizzare una torta salata davvero molto saporita, adatta a chi vuole mangiare leggero ma senza privarsi del gusto.

Prepareremo la torta salata alle zucchine, un ortaggio che si presta benissimo alla realizzazione di numerosissime ricette come quella che andremo a illustrarvi.

Abbiamo cercato di contenere le calorie per renderla veramente ipocalorica ma, se lo preferite, potete aggiungere del prosciutto cotto tagliato a dadini. 

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 3 zucchine medie;
  • 250 g di ricotta;
  • 1 uovo;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 confezione di pasta sfoglia;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Laviamo le zucchine sotto un getto di acqua corrente e asciughiamole con la carta assorbente da cucina. Spuntiamole e tagliamole a fettine sottili, tutte dello stesso spessore. Sbucciamo la cipolla e affettiamola finemente, poi mettiamola dentro una padella insieme all’olio extravergine di oliva. A fiamma bassissima, lasciamola imbiondire, poi aggiungiamo le zucchine. Lasciamole saltare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, poi aggiungiamo un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e uno di pepe. Copriamo la pentola e lasciamole cuocere a fiamma vivace. Appena saranno diventate morbide ed il liquido di cottura si sarà asciugato, potremo spegnere il fornello e lasciarle raffreddare.

In una ciotola mettiamo la ricotta e mescoliamola insistentemente con un cucchiaio di legno fino a farla diventare una crema. Uniamo l’uovo e mescoliamo ancora. Aggiungiamo ora le zucchine ormai fredde e amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.

Srotoliamo la confezione di pasta sfoglia e adagiamola su una tortiera di 24 cm di diametro, coperta di carta forno facendo aderire per bene la sfoglia alle pareti e sul fondo. Bucherelliamo la base con una forchetta e versiamoci il ripieno livellandolo per bene. La torta è pronta per essere infornata. Lasciamola cuocere per circa 25 minuti mantenendo la temperatura del forno a 190°. Una volta cotta, lasciamo la torta alle zucchine raffreddare completamente prima di consumarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons