Loading...

Scaloppine al limone: la ricetta light

scaloppine al limoneIn questa pagina ci occuperemo di una ricetta davvero molto saporita, ottima per una cena da preparare velocemente. E’ una ricetta, questa, che mette d’accordo proprio tutti ed è un ottimo modo per far mangiare la carne anche ai bambini.

Realizzeremo le scaloppine al limone nella versione light, sostituendo il burro con pochissimo l’olio, appena un filo per lasciare dorare le fettine di carne.

Ma andiamo avanti e vediamo quali passaggi bisogna compire prima di ottenere questa squisita pietanza.

Ingredienti

  • 4 fettine di girello di vitello;
  • 100 g di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 limone non trattato;
  • 1 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Versiamo l’olio extravergine di oliva dentro una padella abbastanza larga da contenere le fettine di vitello senza piegarle. Disponiamo la farina su un piatto piano e poniamoci la fettina, premendo sulla carne in modo da fare aderire la farina. Scuotiamo la carne in modo da da far cadere l’eccesso di farina.

Mettiamo sul fuoco la padella con l’olio e accendiamo il fornello. Una volta caldo, uniamo le fettine infarinate lasciandole rosolare per qualche minuto, giusto il tempo di formare una leggera crosticina. Ora possiamo aggiungere l’acqua, abbassare la fiamma e lasciare cuocere le scaloppine per 10 minuti.

Intanto laviamo sotto l’acqua corrente il limone, asciughiamolo e grattiamo la scorza. Fate attenzione a prelevare solo la parte gialla, altrimenti le scaloppine risulteranno con un retrogusto amaro. Preleviamo anche il succo e teniamoli da parte.

Una volta che l’acqua sarà sfumata completamente, aggiungiamo il succo del limone, la scorza, un pizzico di sale ed uno di pepe. Copriamo la padella e lasciamo insaporire la carne per qualche minuto. Intanto laviamo e asciughiamo il prezzemolo, poi sminuzziamolo molto finemente. Giriamo le fettine dall’altro alto e lasciamole ancora insaporire, poi spegniamo il fornello e spolveriamole con una manciata di prezzemolo tritato. Le scaloppine al limone nella versione light sono pronte.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons