Dietando

Biscotti ai semi di chia: la ricetta

biscottiI biscotti ai semi di chia sono una deliziosa alternativa ai biscotti comuni e assicurano, oltre che un ottimo sapore, proprietà nutrizionali uniche.

Questi preziosi semini, infatti, sono ricchi di sostanze capaci di apportare numerosi vantaggi alla salute ed è quindi consigliabile aggiungerli alla nostra alimentazione giornaliera.

Preparare i biscotti di chia è facilissimo, bastano pochi ingredienti e in pochi minuti avremo ottenuto dei dolcetti ottimi per la merenda o da offrire per accompagnare una tazza di tè.

Ingredienti

Preparazione

Setacciamo la farina di riso, la farina di frumento ed il lievito e versiamoli in una ciotola. Uniamo anche lo zucchero e mescoliamo con le mani. Aggiungiamo ora un pizzico di sale e la scorza del limone e mescoliamo ancora.

Versiamo nella ciotola anche olio e latte e iniziamo ad impastare energicamente con le mani per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e molto morbido.

Uniamo ora i semi di chia continuando a lavorare la massa per farli mischiare perfettamente. Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato, ma lavoriamo l’impasto velocemente e solo per qualche secondo altrimenti il cioccolato, con il calore delle mani, tenderà a sciogliersi.

Abbiamo realizzato ora un impasto morbido, ma non appiccicoso quindi avvolgiamolo con della pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo stendiamo l’impasto fino ad ottenere una sfoglia alta 1/2 centimetro. Prendiamo uno stampino per biscotti tondo dal diametro di 3 centimetri e ritagliamo tanti cerchi che adageremo su una teglia ricoperta di carta forno.

Spolveriamoli con la farina di cocco, poi inforniamo a 180° e lasciamoli cuocere per 14/16 minuti controllando che non si scuriscono in superficie durante la cottura.

Prima di gustare i deliziosi biscotti ai semi di chia lasciamoli completamente raffreddare in modo che prenderanno anche la consistenza giusta.