Loading...

Il latte senza lattosio fa dimagrire?

latte senza lattosioDi solito il latte senza lattosio viene consumato prevalentemente da coloro che hanno un’intolleranza proprio verso il lattosio, ossia la parte di zucchero che si trova nel latte.

Cosa comporta una dieta senza lattosio? Il latte senza lattosio contribuisce a far perdere peso all’individuo? Perché? Oggi tratteremo proprio questo argomento vedendo perché il latte fa ingrassare e quali sono i benefici di una dieta senza lattosio.

Come si ottiene il latte senza lattosio? E’ economico?

Quando un individuo è affetto da un’intolleranza alimentare come quella al lattosio, il medico gli consiglierà di assumere alimenti che ne sono privi, così da evitare tutti i sintomi doloranti e fastidiosi dell’intolleranza.

E’ possibile reperire prodotti senza lattosio al supermercato o in farmacia, e sono leggermente più costosi rispetto ai prodotti con il lattosio perché necessitano di un altro tipo di lavorazione.

Vengono messi in pratica dei trattamenti tecnologici che permettono di ottenere il latte delattosato (senza lattosio) scindendo questo zucchero nei due monosaccaridi di cui è composto.

Per quanto riguarda il sapore cambia ben poco, il latte delattosato è leggermente più dolce rispetto al latte vaccino e diventa nettamente più digeribile, mantenendo gli stessi valori nutrizionali del latte tradizionale.

Il latte senza lattosio fa dimagrire? Perché?

In generale, consumare i latticini in quantità moderate fa bene al nostro organismo, a patto che non siamo affetti da qualche tipo di intolleranza, come quella al lattosio.

Di solito si pensa che il latte tradizionale faccia ingrassare. In realtà il rischio di obesità o di mettere su peso è strettamente correlato alla qualità di latte scelto. Ad esempio, il latte intero è sicuramente la tipologia di latte più calorica.

Seguire una dieta priva di lattosio, oltre ad alleviare i sintomi di un’eventuale intolleranza, aiuta a perdere peso in modo duraturo, senza sottoporsi a sacrifici abnormi.

Quali sono i benefici di una dieta senza lattosio?

Se una persona segue una dieta priva di lattosio, potrà notare presto i benefici che ne trae il suo peso forma, ossia:

  • La massa magra aumenta perché non vengono introdotti grassi alimentari nell’organismo;
  • L’apparato digerente si disinfiamma e spariscono i gonfiori addominali;
  • La cellulite viene ridotta perché i tessuti sono maggiormente elastici.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons