Loading...

Polpette di quinoa e zucchine: la ricetta

polpette quinoaLa quinoa è un ingrediente così versatile che può essere aggiunto a numerosissime preparazioni che vanno dall’antipasto fino al dolce.

In questa ricetta realizzeremo delle gustosissime polpettine di quinoa e zucchine, una preparazione molto semplice e veloce.  Io ho preferito cuocerle in forno, ma possono essere fritte in abbondante olio di semi di girasole oppure cotte in umido con un misto di cipolla, sedano e carota.

Seguiamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di quinoa;
  • 2 zucchine piccole;
  • 1 uovo;
  • 90 g di farina;
  • 100 g di pane grattugiato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Laviamo la quinoa dentro un colino a trama fine e sotto un getto di acqua corrente per eliminare la saponina che rende i semi molto amari dopo la cottura. Versiamo dell’acqua in una pentola sapendo che ne servirà il doppio del volume della quinoa. Lasciamola bollire e, appena raggiunta la temperatura, versiamo i chicchi e lasciamoli cuocere per 15 minuti coprendo la pentola con un coperchio.

Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare la quinoa scoperchiando la pentola. Con una forchetta, mentre si starà raffreddando, sgraniamo i chicchi in modo da evitare grumi.

Grattugiamo le zucchine e lasciamole scolare per 10 minuti in un colapasta, poi stizziamole e mettiamole dentro una ciotola insieme alla quinoa ormai raffreddata, al sale, al pepe, all’uovo, al pane macinato e alla farina.

Mescoliamo con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con la carta oleata. Ora, con le mani bagnate, formiamo delle polpettine di circa 4 centimetri di diametro, poi schiacciamole leggermente fino ad ottenere un piccolo hamburger.

Posizioniamole sopra la carta forno distanziandole qualche centimetro. Inforniamo le polpette e lasciamole cuocere per 16/18 minuti a 190°. Prima di spegnere il forno, assicuriamoci che i piccoli hamburger si siano dorati in superficie. Serviamo queste deliziose polpette accompagnate da una fresca insalatina verde.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons