Loading...

Merluzzo in salsa di agrumi: la ricetta completa

merluzzo salsa agrumiIl merluzzo agli agrumi è una ricetta semplicissima da preparare in pochissimo tempo. Io preferisco sempre il pesce fresco ma, se volete risparmiare minuti preziosi, potrete realizzare questo delicato secondo piatto utilizzando i filetti di merluzzo surgelati.

Se optate per questa soluzione, bisogna che il pesce sia lasciato a scongelare qualche ora prima dentro un colapasta in modo che perderà anche l’acqua in eccesso.

Seguiamo la ricetta.

Ingredienti

  • 2 merluzzi;
  • 1 pompelmo;
  • 1 limone;
  • 1 arancia;
  • 1 cucchiaino di finocchietto selvatico;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Per questa ricetta bisogna che il pesce sia privato di tutti gli scarti per ottenere i filetti. Tagliamo, quindi, le pinne alla base sia quelle dorsali, che quelle ventrali e quelle vicino alla testa, e infine la coda.

Non sarà necessario squamare il merluzzo perché anche la pelle verrà cestinata. Quindi apportiamo un taglio sull’addome e, con le mani, tiriamo fuori le interiora. Sciacquiamo il merluzzo sotto l’acqua corrente, poi poggiamolo su un tagliere e ricaviamo i filetti.

Poniamo un taglio orizzontale appena sotto la testa e, tenendo il merluzzo ben fermo, lasciamo scivolare il coltello tra la polpa e la lisca fino ad arrivare alla coda. Ricaviamo anche il secondo filetto poi, partendo dalla coda, facciamo scorrere la lama tra la polpa e la pelle in modo da eliminarla completamente. Sciacquiamo di nuovo i filetti e lasciamoli scolare.

Intanto spremiamo gli agrumi e filtriamo il succo. In una padella antiaderente facciamo riscaldare l’olio a fiamma molto bassa. Appena sarà caldo, aggiungiamo i filetti e lasciamoli rosolare leggermente da ambo i lati. Aggiungiamo ora il succo degli agrumi, un pizzico di sale ed uno di pepe. Copriamo la pentola e, a fiamma moderata, facciamo cuocere i filetti di merluzzo per 5 minuti. Aggiungiamo infine il finocchietto selvatico e continuiamo la cottura ancora per 5 minuti.

Il merluzzo in salsa di agrumi ora è pronto per essere servito molto caldo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons