Dietando

Dieta pescetariana: quali sono i vantaggi?

pescetarianVegetariani, vegani, pescetariani e chi più ne ha più ne metta! Sono sempre di più i trend che riguardano l’alimentazione. Ma cos’è il pescetarianismo? Cosa lo distingue dalla dieta vegetariana?

Andiamo a vedere cosa si intende quando sentiamo parlare di “dieta pescetariana”, soffermandoci soprattutto sui suoi vantaggi, sia in senso di dimagrimento, sia per quanto riguarda il giusto apporto di proteine, vitamine e sostanze che fanno bene al nostro corpo.

In cosa consiste la dieta pescetariana?

Secondo alcuni nutrizionisti, la dieta pescetariana è una vera e propria dieta “anti-tumore”, oltre a consentirci di dimagrire in modo sano. Sostanzialmente questo regime alimentare prevede di aggiungere il pesce e i molluschi alla dieta vegetariana.

Gli alimenti “consentiti” da questa dieta sono quindi i seguenti:

In pratica tutto ciò che si mangia nella dieta vegetariana con una certa preferenza per la cottura a vapore degli alimenti. Inoltre è preferibile evitare anche gli alimenti di derivazione animale come il latte e il formaggio, anche se non sono del tutto vietati.

Quali sono i vantaggi della dieta pescetariana?

La dieta pescetariana ha diverse proprietà benefiche per la nostra salute, i vantaggi più importanti di questo regime alimentare sono i seguenti:

Cosa ne pensano i nutrizionisti?

Generalmente medici e nutrizionisti consigliano di seguire una dieta di questo tipo, a patto che l’assunzione di pesce non preveda bastoncini fritti e porzioni esagerate. Inoltre il pesce è ricco di mercurio, quindi, alternarlo con frutta, verdura e ortaggi è molto importante.

A parte le raccomandazioni su fritti e porzioni esagerate, gli specialisti non hanno nulla contro questo regime alimentare, anzi questa è un’ottima dieta che ci permette di fornire il giusto apporto di vitamine, proteine, fibre, minerali e grassi “buoni” al nostro organismo.