Loading...

Che cos’è la dieta Longo Mima Digiuno? Come funziona?

valter-longo-dietaIl dottor Valter Longo è diventato famoso per aver condotto delle ricerche su una dieta molto particolare in cui si alternano periodi di digiuno alla (quasi) normale alimentazione.

In cosa consiste la dieta mima digiuno? Fa veramente dimagrire assicurandoci comunque un buono stato di salute? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa dieta?

Che cos’è la dieta mima digiuno?

Sembra che la dieta mima digiuno sia il risultato di 25 anni di ricerca ad opera del dottor Valter Longo e del suo team. Questa tecnica ha come obiettivo quello di imitare gli aspetti positivi del digiuno portato avanti per alcuni giorni.

Questa dieta può essere seguita anche periodicamente, è stato messo a punto un kit specifico che comprende i pasti, incartati singolarmente, da ingerire nei 5 giorni del digiuno.

Quali sono i vantaggi di questa dieta?

Secondo il dottor Longo e il suo team di ricerca, questa dieta può avere molti vantaggi per il nostro organismo. I principali sono i seguenti:

  • Combatte l’invecchiamento cellulare;
  • Diminuisce il rischio di tumori;
  • Ridimensiona gli effetti collaterali della chemioterapia;
  • Consente di resettare in un certo senso il sistema immunitario;
  • Riduce il grasso senza perdere la massa muscolare;
  • Permette un miglioramento delle funzionalità cerebrali.

Il vantaggio principale di questa dieta consiste nel fatto che permette al nostro organismo di attivare una vera e propria rigenerazione cellulare, in quanto, con il digiuno, il corpo è costretto ad usare delle risorse alternative.

Quali sono gli svantaggi della dieta mima digiuno?

Si può dedurre facilmente che lo svantaggio principale di questa dieta risieda nello stesso digiunare, soprattutto se a seguire questo regime è una persona relativamente attiva dal punto di vista fisico.

Infatti non si potrebbe mai pensare di affrontare degli allenamenti sportivi durante un periodo di digiuno, si rischiano situazioni di ipoglicemia che possono avere effetti negativi sulla stessa attività fisica, ma anche sulla concentrazione.

Cosa pensano i nutrizionisti di questa dieta?

La maggior parte dei nutrizionisti ritiene che questa dieta sia una vera e propria bufala, in quanto una dieta sana ed equilibrata da seguire quotidianamente sarebbe l’ideale per garantirci un buono stato di salute.

Non possiamo pensare che il nostro organismo possa trarre giovamento dal digiuno in quanto il corpo necessita di un certo numero di proteinevitamineminerali e tante altre sostanze, insieme alla giusta attività fisica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons