Loading...

Quinoa con verdure: la ricetta dietetica

quinoa-verdureLa quinoa è uno degli ingredienti più comuni per le diete di nuova generazione ed è diventata un’autentica star anche per chi sta cercando di perdere peso in fretta.

Oggi prepareremo un primo piatto vegetariano a base di quinoa, appunto, e  verdure fresche. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice a cui bisogna solamente aggiungere la varietà di ortaggi che più si preferisce.

Noi la abbiamo preparata nel periodo estivo quindi abbiamo usato le verdure di stagione, in modo da avere un piatto sano e saporito.

Se invece volessimo preparare il piatto nel periodo freddo, scegliamo con cura gli ingredienti tra quelli tipici invernali, in modo da seguire una dieta sana scandita al ritmo della natura.

Ingredienti

  • 300 g di quinoa;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 zucchina;
  • 1 melanzana piccola;
  • 1 carota;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 foglie di basilico fresco;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare per bene la quinoa, mettendola dentro una ciotola ricoperta di acqua. Muoviamo la mano con energia per fare in modo di staccare tutte le impurità dai chicchi. Ripetiamo l’operazione fino a quando l’acqua non sarà chiara e limpida.

Versiamo la quinoa in una pentola e copriamola con il doppio dell’acqua. Mettiamola a bollire fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Spegniamo la fiamma e copriamo la pentola con un coperchio. 

Ora occupiamoci delle verdure. Le laviamo con cura e le asciughiamo. Iniziamo poi a tagliarle a tocchetti di circa 1 centimetro e mezzo e teniamole in un colapasta. Sbucciamo la cipolla e sminuzziamola in pezzetti molto piccoli, poi facciamo la stessa cosa con la carota.

Prendiamo una padella larga e versiamoci l’olio. Accendiamo la fiamma e lasciamolo riscaldare, poi aggiungiamo la cipolla e, a fiamma bassa, lasciamola dorare. Ora uniamo il resto delle verdure e soffriggiamole per 2 minuti. Aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe e continuiamo la cottura. Quando saranno leggermente dorate in superficie, uniamo un bicchiere di acqua tiepida, copriamo la pentola e lasciamo le verdure a cuocere. Se l’acqua non basta, aggiungiamone un altro pochino.

Uniamo ora le verdure alla quinoa dopo averla messa in una ciotola. Mescoliamo delicatamente e con cura. Aggiungiamo, per finire,  le foglie di basilico lavate e sminuzzate finemente.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons