Loading...

Cous cous light con verdure grigliate: la ricetta

cous-cous-dieteticoUno degli ingredienti più versatili per la dieta è, senza dubbio, il cous cous. Può esser preparato con pesce, carne e ortaggi e, in qualsiasi caso è davvero squisito.

Oggi lo prepareremo in  una versione molto leggera, senza grassi e condimenti eccessivi, in una versione decisamente light. 

Useremo solo verdure grigliate, condite con poco olio usato al naturale e una manciata di foglie di menta che daranno al piatto un sapore molto fresco e invitante.

Ingredienti

  • 250 g di cous cous;
  • 2 zucchine;
  • 2 peperoni rossi carnosi;
  • 2 melanzane;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 5 funghi champignon grandi;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 4 foglioline di menta.

Preparazione

Versiamo in una ciotola il cous cous, poi aggiungiamo 300 ml di acqua bollente e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo il cous cous a riposare, fino a quando l’acqua non si sarà completamente asciugata.

Ci vorranno circa 10 minuti, dopodiché prendiamo una forchetta e iniziamo a sgranarlo. Subito dopo continuiamo usando le mani e facendo in modo che i granelli si separino per bene. Teniamolo da parte e lasciamolo raffreddare completamente.

Intanto laviamo con cura i peperoni e asciughiamoli. Laviamo anche le zucchine e le melanzane. Prendiamo i peperoni e mettiamoli su una teglia per poi inserirli in forno a 190° e lasciamoli cuocere. Appena saranno appassiti completamente, togliamoli dal forno, mettiamoli su di un tagliere e puliamoli per bene, dapprima spellandoli e poi togliendo tutti i semi e il picciolo. Asciughiamoli con un canovaccio pulito, poi tagliamoli a piccoli pezzi quadrati di circa 2 centimetri per lato.

Tagliamo le zucchine a rondelle sottili dopo aver tolto le due estremità. Facciamo lo stesso con le melanzane. Prendiamo una piastra di ghisa e lasciamola riscaldare per bene sul fornello. Iniziamo a grigliare le verdure girandole da tutti e due i lati.

Appena saranno tutte pronte, lasciamole su un piatto a raffreddare. Ora è la volta dei funghi. Spelliamoli e togliamo anche la parte marrone sul fondo del cappello. Puliamo anche il gambo tagliando la parte finale, poi affettiamolo nel senso della lunghezza e affettiamo anche il cappello in parti non troppo sottili. Grigliamo i funghi da ambo i lati, poi tagliamoli in piccole parti da circa 1 centimetro. Tagliamo a pezzetti anche le zucchine e le melanzane.

Aggiungiamo le verdure al cous cous insieme al resto dell’olio, ad un pizzico di sale, uno di pepe e alle foglie di mentuccia sminuzzate.

Mescoliamo per bene e poi serviamo a tavola.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons