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Si possono mangiare le patate lesse durante la dieta?

patate lesse dietaLe patate sono state accusate per decenni di essere un alimento che fa ingrassare e quindi assolutamente non adatto alla dieta. Si tratta di convinzioni che però, come siamo abituati a vedere sulle pagine del nostro sito, potrebbero essere erronee e, nello specifico, basarsi su para-scienza e su luoghi comuni che non offrono un buon servizio a chi è davvero alla ricerca di un menù per dimagrire.

Oggi parliamo di patate lesse, il modo più dietetico di cucinare questo ingrediente. Si possono mangiare durante la dieta oppure fanno ingrassare? C’è altro che dovremmo sapere a riguardo? Vediamolo insieme, in una disamina che come al solito cercherà di prescindere per quanto possibile dal mero dato calorico, che spesso non ci racconta la vera natura di un alimento.

Le patate non sono ipercaloriche

Il primo mito da abbattere è quello che riguarda la presunta iper-caloricità delle patate. Siamo davanti ad un alimento che, a seconda dell’anzianità dal momento di raccolta, offre tra le 70 e le 80 calorie per 100 grammi di prodotto prima della cottura. Si tratta di qualcosa di estremamente in linea con quelli che sono anche i canoni della dieta più restrittiva. Ovviamente non possiamo consumarne un chilo, ma possiamo sicuramente inserirle in una dieta, seguendo però dei consigli che vi forniremo tra poco.

In 100 grammi di patate, per mettere la cosa in rapporto con altri alimenti, ci sono 1/5 delle calorie del pane e della pasta, una quantità che può essere considerata addirittura misera.

Basate sui carboidrati

Gli strali lanciati contro le patate sono per larga parte riconducibili a quello che è il oro contenuto in carboidrati, che arriva quasi al 100% delle calorie. I carboidrati però, se bilanciati con proteine e grassi, devono necessariamente fare parte di una dieta bilanciata e a questo ragionamento sicuramente non si sottraggono le patate.

Si possono mangiare, a patto che…

Le patate lesse si possono sicuramente mangiare durante la dieta, anche se dovremo fare attenzione da un lato alle porzioni e dall’altro a tenere ben sotto controllo quelli che sono i condimenti che andremo ad aggiungere. Aggiungere infatti troppo olio o troppo burro è la ricetta perfetta per trasformare un alimento dietetico come le patate lesse in qualcosa di assolutamente non adatto alla dieta.

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