Loading...

Alga fucus per dimagrire: funziona davvero?

fucusL’alga fucus  è un particolare tipo di pianta che è diventata molto popolare, soprattutto tra chi sta cercando di perdere peso. È inserita in moltissimi di quei rimedi che il marketing definisce miracolosi, dai quali però chiunque voglia seriamente perdere peso farebbe forse bene a stare alla larga.

Si tratta di un rimedio naturale, che ha delle interazioni decisamente importanti con il nostro corpo e che potrebbe effettivamente coadiuvare il dimagrimento, con molti caveat e controindicazioni.

Vediamo insieme se l’alga fucus fa davvero dimagrire o se si tratta invece di uno di quei rimedi che sono letteralmente tutto fumo e niente arrosto.

Che cos’è l’alga fucus?

Si tratta di un’alga in realtà conosciuta in farmacia da moltissimo tempo, che ha proprietà termogeniche e stimolanti importanti, tanto quanto il caffè. Proprio come il caffè può infatti:

  • Far diminuire l’appetito, aiutando nel controllo delle porzioni che si portano a tavola;
  • Far bruciare calorie più velocemente, dato che ha importanti effetti stimolanti.

Si tratta di due interazioni importanti che sono spessissimo ricercate come aiuto da parte di quegli sportivi che hanno bisogno di ridurre al minimo le percentuali di grasso corporeo, ma che forse per chi deve perdere peso in modo duraturo non sono esattamente il meglio.

Fa dimagrire davvero?

L’effetto sul metabolismo basale è di quelli relativamente blandi e ad essere più apprezzabile è l’effetto stimolante dell’alga fucus, con importantissime interazioni con il cuore e il sistema cardiovascolare. Il grosso dei rimedi basati sull’Alga Fucus sono stati messi all’indice dalla FDA, l’ente americano che si occupa di approvare medicinali e para-medicinali, proprio per questi motivi.

L’effetto sul dimagrimento è pressoché nullo, mentre diventano decisamente più gravi quelli che sono i potenziali problemi di salute per chi consuma di frequente questa alga.

Eliminare il caffè se si vuole consumarla

Se volete comunque consumare questa specifica alga per cercare di dimagrire (noi ve lo sconsigliamo), cominciate ad evitare tutte le sostanze e le bevande stimolanti, come il caffè e la coca cola, in quanto contengono caffeina. Ne va della vostra salute e dovreste comunque discutere con il vostro medico di quelli che sono i potenziali effetti collaterali dell’assunzione del fucus.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons