Loading...

Dieta per combattere la micosi: ecco cosa mangiare

micosi dietaLa dieta non è soltanto un presidio per perdere peso, ma un autentico strumento per combattere problemi di salute importanti. Oggi parliamo della dieta più corretta per far rientrare le diverse infezioni da funghi (Candida, ma non solo), dato che possiamo dare una mano al nostro corpo in questa lotta portando in tavola soltanto gli alimenti giusti.

Vediamo insieme qual è la dieta giusta per eliminare la micosi o comunque per farla rientrare.

Il primo problema: una dieta troppo ricca di zuccheri

I funghi si alimentano di zuccheri e una dieta che ne contenga in quantità spropositate è il lasciapassare per questi micro-organismi. Per questo motivo, il primo controllo da fare riguarda senza ombra di dubbio quelle che sono le quantità di zucchero che andiamo ad ingerire.

Se la nostra dieta tende ad avere troppi zuccheri, tanto semplici, quanto complessi, forse è il momento di darci un taglio e non soltanto per combattere la micosi.

Il secondo problema: i lieviti

I lieviti, al contrario di quello che vorrebbero farci credere dei sedicenti esperti da strapazzo, non sono dannosi per il corpo umano. Nel caso in cui però stessimo affrontando una micosi, il problema si fa sicuramente serio e dunque andrebbero ridotti o eliminati tutti gli alimenti che possano contenerne in grande misura, come:

  • Formaggi;
  • Latticini;
  • Alimenti appunto lievitati, anche se di origine industriale.

In questo frangente dunque, ovvero fino a quando l’emergenza micosi non sarà rientrata, sarà sicuramente il caso di prestare una maggiore attenzione a questo tipo di alimenti.

Eliminare il resto degli alimenti dannosi

Un corpo che sta affrontando un’infezione da funghi ha bisogno di tutte le sue forze per controbattere. Andrebbero dunque eliminati anche quegli alimenti che possono causare stati infiammatori nel corpo, ovvero:

  • Insaccati;
  • Cibi affumicati;
  • Fritture;
  • Bevande gassate;
  • Spezie, soprattutto se piccanti.

Si tratta di una lista di alimenti che dovrebbe essere tenuta sempre sotto controllo e a maggior ragione mentre stiamo affrontando i funghi, di qualunque tipo essi siano.

La dieta da sola non basta

Per quanto possa sicuramente aiutarci, la dieta non è sempre però capace di eliminare, da sola, il problema. Un’infezione mitotica va comunque sottoposta all’attenzione del nostro medico, che indicherà la terapia di supporto per sconfiggere il problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons