Loading...

Si può mangiare la macedonia durante la dieta?

macedoniaL’estate è arrivata e non è un mistero che in molti vogliano mettere sulla tavola gli straordinari frutti che la bella stagione offre. Gli ultimi anni nel mondo delle diete però, caratterizzati da un’autentica caccia alla zucchero senza fare prigionieri, hanno messo sotto la luce dei riflettori (per non dire sul banco degli imputati) anche la frutta, ritenuta un tempo il cibo salutare per antonomasia e oggi invece diventata parente dei dolci da forno.

Come al solito c’è il serio rischio di essere davanti a quelle esagerazioni che non fanno bene davvero a nessuno, né a chi vuole cercare di perdere qualche chilo, né a chi invece vorrebbe semplicemente alimentarsi in salute.

Si può mangiare la macedonia durante la dieta? Oppure si tratta di uno di quegli alimenti che dovrebbero essere invece eliminati?

Cosa c’è in una buona macedonia per la dieta?

In una buona macedonia troviamo ingredienti molto semplici: frutta a pezzi e, per chi lo gradisce, un po’ di succo di limone fresco. Si tratta dunque di un dessert molto semplice nella sua preparazione che non dovrebbe destare troppe preoccupazioni, al netto degli strali di chi vede negli zuccheri la peggiore sostanza che possiamo immettere nel nostro corpo.

È vero, la frutta contiene degli zuccheri, ma questo non vuol dire che dobbiamo necessariamente eliminarla dalla nostra dieta, anzi. Una dieta che si rispetti, al contrario, dovrebbe includere per quanto possibile della buona frutta di stagione.

Ma quanta se ne può mangiare?

Mediamente i frutti contenuti in una macedonia estiva hanno 50 calorie per 100 grammi di prodotto, tutte o quasi provenienti dagli zuccheri. Questo vuol dire che una coppetta di macedonia dovremo sicuramente farcela bastare, anche nel caso in cui il nostro piano alimentare preveda molte calorie.

Non aggiungere zucchero

La frutta è buona perché è già dolce di per sé e sicuramente non ha bisogno dell’aggiunta di alcun tipo di dolcificante, tantomeno dello zucchero. Quando la prepariamo, affidiamoci a Madre Natura ed evitiamo di rendere più dolce un preparato che è già molto dolce di per sé. Mettersi a dieta per tornare in salute vuol dire anche e soprattutto tornare  a mangiare naturale, senza rendere tutto ipersaporito, iperdolce e ipercalorico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons