Loading...

La dieta crudista fa dimagrire?

dieta crudistaPer chi non la conosce, la dieta crudista è un regime alimentare bizzarro e forse un po’ primitivo, che impone dei sacrifici enormi, soprattutto durante l’inverno. Per chi la segue invece è il più razionale dei modi di alimentarsi. La verità sta forse nel mezzo e bisognerebbe evitare di approcciarsi, come al solito, in modo manicheo, soprattutto su una questione tanto complicata.

Oggi ci occupiamo di uno degli aspetti forse più trascurati del regime alimentare crudista, ovvero il suo rapporto con il dimagrimento. È vero che il regime crudista potrebbe farci perdere qualche chilo? Oppure si tratta purtroppo di un desiderio che questo tipo di regime non può assolutamente soddisfare? Vediamolo insieme.

La dieta crudista non è nata per farci dimagrire

Innanzitutto dovremmo fare una precisazione importante: la dieta crudista non è nata per far dimagrire, ma piuttosto come risposta alle necessità di purificazione e di benessere. Non è questo il momento né il luogo di parlare di quanto promesso (e poi spesso non mantenuto) da questa dieta. Vi basti però sapere che la dieta crudista non ha come obiettivo quello di farci dimagrire, o quantomeno non direttamente.

Dipende dalle calorie, non dalla cottura

Il secondo punto da affrontare è di carattere più squisitamente scientifico. Il dimagrimento infatti non può essere assolutamente ricondotto ai metodi di cottura, ma è semplicemente la risultante di quello che portiamo in tavola. Se si mangeranno alimenti troppo calorici, finiremo per ingrassare e, viceversa, se l’assunzione di calorie fosse inferiore al consumo, finiremmo per dimagrire.

Le limitazioni a volte aiutano a dimagrire

Un piccolo aiuto può essere dato da quelle che sono le limitazioni di questa dieta, che come tante altre limitazioni possono dare una mano al dimagrimento in questo senso: quando si segue un regime restrittivo nella scelta degli alimenti, spesso si ha difficoltà ad organizzare pasti troppo frequenti o troppo abbondanti, con l’effetto collaterale non voluto di perdere peso.

Chi vuole dimagrire non dovrebbe seguire questo regime, ma fare altro

Chi vorrebbe perdere peso dovrebbe sicuramente orientarsi verso altri regimi alimentari, dato che quello crudista sicuramente non può garantire in alcun modo un dimagrimento per il solo fatto di assumere cibi crudi. Chi ha davvero intenzione di dimagrire, farebbe bene a orientarsi verso altre diete e verso l’attività sportiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons