Loading...

Si può mangiare la zucca durante la dieta?

zucca dietaLa zucca è uno dei prodotti della terra più apprezzati durante l’autunno: dona infatti dei sapori intensi e dolci, quasi estivi, ad una stagione che sotto il profilo delle verdure ha davvero pochissimo da offrirci.

Ma si può mangiare la zucca durante la dieta? Oppure si tratta di uno di quegli alimenti che andrebbero eliminati da un percorso di dieta fatto per dimagrire? Vediamolo insieme, andando ad analizzare non solo le calorie di questo prodotto, che spesso non ci raccontano tutta la verità, ma anche quelle che sono le altre proprietà nutritive di questo alimento.

La zucca ha poche calorie

In 100 grammi di zucca, da pesare a crudo e non dopo la cottura, ci sono circa 25–30 calorie, una quantità misera di calorie anche se paragonata agli altri ortaggi. Sul piano delle calorie, dunque, non sembra ci sia molto di cui preoccuparsi, dato che siamo all’interno dell’alveo dei prodotti che sono adatti a qualunque tipo di dieta, anche la più restrittiva.

Non è soltanto però di calorie che deve preoccuparsi chi vuole vivere in salute e al tempo stesso perdere peso. C’è altro che dobbiamo sapere sulla zucca prima di inserirla nel nostro piano dietetico.

Solo zuccheri

Ci sono nella zucca soltanto zuccheri che, per pochi che siano, dovrebbero comunque essere consumati con parsimonia. Questo vuol dire che fare l’equazione mezzo chilo di zucca = 150 calorie non è sempre una buona idea. Le calorie saranno anche poche, ma sono di qualità sicuramente non eccellente.

Inoltre, la zucca non ha poi questo gran potere nutritivo e invece di consumare mezzo chilo di zucca come spuntino, sarebbe sicuramente meglio affidare quel centinaio di calorie ad altri prodotti, in grado di farci sentire sazi più a lungo.

Si può mangiare, ma occhio ai condimenti

La zucca si può sicuramente mangiare durante la dieta, anche se bisognerebbe fare attenzione principalmente al fatto che, purtroppo, molte delle ricette che la vedono come protagonista sono in genere ricche di condimenti che non sono proprio adatti alla dieta.

Cerchiamo quantomeno di ridurli, altrimenti il potenziale dietetico della zucca sarà completamente annullato dalla presenza di olio o burro in eccesso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons