Loading...

La dieta vegana va bene per i bambini?

dieta veganaLa dieta vegana è una scelta di vita radicale, che molti adulti si trovano a prendere sia per convinzioni di carattere morale ed etico, sia perché convinti che un regime che elimini completamente la carne e i prodotti di derivazione animale sia migliore per la nostra salute.

Il caso però di Genova, finito sulle cronache nazionali (nella speranza che nelle ultime ore non si trasformi in un episodio di cronaca nera) ha riaperto una discussione da sempre molto accesa: è giusto imporre le proprie convinzioni alimentari a bambini, soprattutto in tenera età, e soprattutto se non si ha contezza di quelle che potrebbero essere le conseguenze?

I vegani più radicali insistono nel poter estendere il loro stile di vita anche ai bambini, anche se il fattaccio del Gaslini di Genova sembrerebbe affermare il contrario.

I bambini potrebbero seguire un regime vegano, a patto che…

In realtà la questione non è ancora dibattuta soltanto a livello di opinione pubblica, ma anche tra i pediatri. L’opinione prevalente è quella che sì, è possibile far seguire ad un bambino un regime di alimentazione vegana, anche se si tratta comunque di un regime che non deve essere assolutamente ritenuto come equiparabile a quello onnivoro.

Queste mancanze del sistema alimentare vegano si traducono poi in due tipi di conseguenze:

  • i bambini che seguono questo regime hanno bisogno di stare sempre e costantemente sotto stretto controllo pediatrico: le analisi devono essere costanti, si devono individuare potenziali carenze e attaccarle da subito
  • bisogna spesso e volentieri ricorrere a integratori che vadano ad impedire che lo stile alimentare in questione si ripercuota in modo eccessivo sulla salute del piccolo.

Il fai da te è estremamente sbagliato

Questo per ricordare che, al netto della pessima esperienza di cui vi abbiamo raccontato a Genova, la scelta di un regime alimentare particolare, tanto per un bambino quanto per un adulto, non è assolutamente una scelta da fare a cuor leggero. Bisogna soppesarne le potenziali conseguenze e laddove non se ne avessero gli strumenti, farlo insieme ad un medico e ad un dietologo.

L’alimentazione è una delle variabili che più influenzano il nostro corpo, soprattutto quello in crescita di un bambino: scegliere un regime vegano senza che si tenga la situazione sotto controllo costante è un’autentica ricetta per il disastro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons