Loading...

Il sale fa ingrassare? Perché lo togliamo dalla dieta?

sale dietaQualunque tipo di dieta e qualunque professionista, nel caso in cui ci fossero dei chili da perdere, consiglia la stessa cosa: tagliare o eliminare completamente il sale.

Si tratta di un liet motiv di ogni tipo di dieta e per questo motivo è più che naturale pensare che sia proprio il sale a far ingrassare.

Come sanno bene però i nostri lettori, spesso e volentieri si tratta di luoghi comuni che si sono sedimentati con i decenni e che non hanno alcun tipo di verità scientifica alle spalle.

Nella guida di oggi proveremo a capire se il sale fa ingrassare oppure se si tratta di un alimento neutro.

Cosa significa ”ingrassare”?

Sembrerà una domanda lapalissiana a molti di voi che ci leggono, ma la risposta non è poi così scontata. ”Ingrassare” infatti non vuol dire ”aumentare di peso”, ma vuol dire ”aumentare la massa grassa”. Si può infatti aumentare di peso per altri motivi, come una crescita muscolare oppure la ritenzione idrica.

Il sale, come vedremo tra pochissimo, agisce proprio su questa ultima evenienza e non sulla massa grassa.

Scientificamente il sale non fa ingrassare

Il sale non ha alcun tipo di interazione con la massa grassa: non può favorirne l’accumulo e non può favorirne lo smaltimento. Questo vuol dire che, almeno parlando in termini scientifici, il sale non fa ingrassare.

Perché allora viene rimosso dalle diete?

Ci sono principalmente due ordini di motivi che portano il sale ad essere espulso da praticamente ogni tipo di dieta, o comunque ad essere ridotto drasticamente:

  • Fa male: sì, è semplicemente un elemento dannoso. Peggiora la salute del nostro sistema cardio-circolatorio e del nostro cuore. Innalza la pressione e causa tutta una serie di interazioni pessime per il nostro corpo.
  • Favorisce la ritenzione idrica: un soggetto che è abituato a mangiare molto salato, si troverà con una percentuale superiore di acqua salinizzata nel corpo. Fa stare male e ci fa sembrare più gonfi.

Per questo motivo, e non per interazioni inesistenti con la massa grassa, è consigliato eliminare il sale dalla nostra dieta. Non esistono dunque motivi strettamente correlati all’aumento di peso da accumulo di adipe, il che non vuol dire comunque che si tratti di un alimento ritenuto buono per la nostra salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons