Loading...

La dieta può aiutare contro la cellulite?

celluliteDa quando le diete sono diventate materiale di discussione anche per non specialisti, con le riviste patinate che abbondano di consigli, non è più facile capire cosa si possa davvero fare, a tavola, per migliorare la propria condizione di salute.

Oggi parliamo di un problema che affligge tantissime donne, la cellulite, e delle possibilità che si hanno effettivamente per andare ad eliminarla o comunque ridurla semplicemente seguendo una dieta dedicata.

Di diete contro la cellulite ne abbiamo trovate purtroppo moltissime, e diciamo purtroppo perché, come vedremo nell’articolo di oggi, spesso e volentieri non funzionano affatto, e sono piuttosto degli specchietti per le allodole che lasceranno la situazione identica a come l’avevamo trovata.

Si può seguire davvero una dieta per eliminare la cellulite? Oppure si tratta delle solite stupidaggini senza alcuna base scientifica?

La cellulite non è un problema di grasso

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la cellulite non è un problema di dieta, o meglio, non è un problema di grasso. Non è infatti assolutamente detto che ad un dimagrimento si possa far seguire una riduzione della cellulite in modo automatico. I meccanismi che governano la cellulite, infatti, sono molto diversi da quelli che governano l’accumulo di adipe e per questo motivo la dieta in sé e per sé non può assolutamente aiutarci durante questo tipo di problema.

Qualcosa, anche se poco, si può fare

Secondo gli studi più recenti, dietro la cellulite si nasconderebbe un processo di carattere infiammatorio, che può essere sicuramente reso più grave dall’alimentazione scorretta.

Quello che possiamo consigliarvi di fare, nel caso in cui la cellulite fosse uno dei problemi che vi attanagliano, è di eliminare dalla dieta:

  • Fritti;
  • Cibi troppo grassi;
  • Cibi troppo speziati;
  • Cibi che richiedono lunghe lavorazioni da parte degli enzimi epatici;
  • Dolci.

Si tratta di una categoria di cibi che fa male a prescindere dalla cellulite, e che dovremo ridurre per quanto possibile se volessimo davvero liberarci di questo problema.

Per gli ormoni c’è davvero poco da fare

Purtroppo parte delle cause che portano allo sviluppo della cellulite sono da ricondursi a fattori di carattere ormonale. Ne è la riprova il fatto che questo problema, almeno in genere, colpisca le donne e non gli uomini. In questo caso c’è davvero pochissimo da fare per quanto riguarda il problema in questione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons