Loading...

Si può bere la gazzosa durante la dieta?

gazzosa dietaLa scelta delle bevande durante la dieta è sempre qualcosa di estremamente problematico. I più estremisti dicono di bere sempre e soltanto acqua ed è un’idea che, tutto sommato, potrebbe sembrare estrema, ma è forse la più corretta.

Oggi parliamo di una bevanda della tradizione, che in genere i giovani conoscono poco, ma che tra i più anziani è un autentico must: la gazzosa.

Si può bere la gazzosa durante la dieta? Oppure si tratta di una di quelle bevande che dovrebbero essere evitate in quanto troppo caloriche? Vediamolo insieme.

Come la Coca Cola

Siamo davanti ad una bevanda che a livello calorico è identica alla Coca Cola e alle altre bevande gassate e zuccherate. Si tratta nei fatti di una bibita che viene preparata con soda e zucchero e dunque ha un profilo calorico piuttosto importante: in un bicchiere finiscono circa 80-100 calorie, una quantità sicuramente non indifferente e che dovrebbe destare preoccupazione anche in chi può seguire una dieta più calorica.

I problemi però della gazzosa non sono limitati soltanto alle calorie. Ci sono altri profili di problematicità che si dovrebbero tenere in debita considerazione prima di portarla in tavola.

Solo zuccheri

Nella gazzosa tutte le calorie presenti sono derivate dai carboidrati, nello specifico da zuccheri semplici. Si tratta dunque di una bevanda che è in grado anche, purtroppo, di far schizzare in alto quello che è il livello glicemico di chi la assume. Questo ha due tipi di conseguenze nefaste:

  • Altera il ciclo della fame: una volta che avremo digerito la nostra gazzosa, purtroppo avremo un picco di fame dovuto al calo degli zuccheri;
  • Altera il ciclo del metabolismo dello zucchero: per chi non lo sapesse, il nostro corpo non è abituato a questi quantitativi di zucchero e purtroppo ha problemi nella metabolizzazione dello stesso. Il carico sul nostro corpo è decisamente troppo, anche per chi goda di buona salute

Non si può bere la gazzosa durante la dieta

Purtroppo non si può bere la gazzosa durante la dieta, sia in soluzione assoluta sia se mescolata con altre bevande. Si tratta purtroppo di una bevanda assolutamente fuori campo di possibilità sia per chi è a dieta dimagrante, sia per chi invece vuole semplicemente vivere in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons