Il caffè è una delle bevande tipiche della tradizione italiana. Ne beviamo tanto, forse troppo, e possiamo giustamente chiederci se sia il caso di proseguire con questa abitudine anche durante la dieta.
Possiamo bere il caffè durante la dieta? Oppure ci sono delle controindicazioni o delle interazioni che non conosciamo e che possono rendere questa bevanda non adatta a chi sta cercando di perdere peso?
Vediamolo insieme, cercando anche di prescindere da quello che è il dato calorico, che è quasi completamente irrilevante per quanto riguarda il caffè, che di calorie, come vedremo più avanti, ne ha davvero poche.
Calorie? Praticamente zero
In una tazzina di espresso ci sono praticamente zero calorie, fatte salve quelle che aggiungiamo con lo zucchero. Si tratta dunque di una bevanda estremamente dietetica che, almeno sotto il profilo calorico, non ha davvero nulla di cui farci preoccupare. Possiamo consumare dunque il caffè, che sia espresso o americano, a patto di eliminare lo zucchero. Anche un semplice cucchiaino di zucchero infatti può rivelarsi qualcosa di cui preoccuparsi, soprattutto se si bevono tanti caffè al giorno.
Se non vogliamo toglierci il vizio dell’espresso durante la dieta, meglio non esagerare con lo zucchero.
Un moderato effetto termogenico
Il caffè ha comunque un moderato effetto termogenico. Questo vuol dire che è in grado di accelerare il battito cardiaco e più in generale il ritmo al quale il nostro corpo lavora. Si tratta di poter consumare più calorie senza attività fisica ed è una delle caratteristiche che più interessano chi è a dieta.
L’effetto termogenico è però, badate bene, molto meno intenso di quello che vi potrebbero far pensare e bere tantissimo caffè allo scopo di dimagrire non è quasi mai una buona idea.
Occhio alla ritenzione idrica
Il caffè, secondo gli studi più recenti, potrebbe essere responsabile di una certa ritenzione idrica. Si tratta di acqua e non di grasso, è vero, ma potrebbe comunque farvi gonfiare e rendere gli sforzi della vostra dieta completamente inutili o quasi.
Il problema è reale e dovremmo cercare di non esagerare con il caffè, anche e non solo per questo motivo.