Loading...

Si possono mangiare gli arrosticini durante la dieta?

arrosticini dietaOggi parliamo di un piatto regionale che è diventato però, soprattutto negli ultimi anni, diffusissimo lungo tutta la penisola. Parliamo infatti degli arrosticini, una specialità abruzzese che è tanto semplice quanto deliziosa.

Trattandosi però di un piatto che è in genere piuttosto pesante, soprattutto se si superano le quantità “massime”, è più che lecito chiedersi quali siano e se ci siano controindicazioni su questo alimento per quanto riguarda la dieta, soprattutto se dimagrante.

Vediamo insieme se si possono mangiare gli arrosticini durante la dieta, oppure se si tratta di uno di quegli alimenti da eliminare fino a quando non avremo recuperato il nostro pesoforma.

Una carne piuttosto grassa

Quello che forse molti di voi non sanno è che per la preparazione degli arrosticini si usa carne di pecora piuttosto grassa, con parte della massa lipidica che viene espulsa durante la cottura, fatta in genere alla griglia. Per questo motivo gli arrosticini sono relativamente pesanti: provengono da tagli di carne piuttosto grassi, anche se la cottura non aggiunge, anzi rimuove, parte delle calorie.

Quante calorie per un arrosticino?

Si tratta di carni che apportano in genere circa 300 calorie per 100 grammi di prodotto. Se teniamo conto del fatto che un arrosticino pesa circa 20 grammi, il conto è presto fatto: in un arrosticino ci sono circa 60 calorie.

Non sono assolutamente poche, dato che molto facilmente si finisce per consumare 20 arrosticini o più, arrivando a monti calorici che non sono assolutamente indicati per chi è a dieta.

Si possono mangiare, ma in quantità minime

Si possono dunque mangiare gli arrosticini, a patto che non vengano aggiunti altri condimenti in cottura e a patto di mangiarne davvero pochi, al massimo 4-5. Si tratta di carni molto caloriche che dovrebbero essere purtroppo prese con le pinze, soprattutto se stiamo cercando di perdere qualche chilo di troppo.

Chi li ama, può mangiarne qualcuno in più durante il week-end, a patto però di mettersi poi al lavoro per bruciare le, tante, calorie assunte in eccesso.

Gli arrosticini sono un prodotto relativamente sano e sicuramente adatto a tutti, le calorie però, sono un problema non di poco conto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons