Loading...

Digiunare la sera fa davvero dimagrire?

digiunare di seraQuello del digiuno è un argomento che ciclicamente si ripresenta nel mondo delle diete. C’è chi dice che saltare i pasti faccia male, c’è chi dice che invece una dieta perfetta prevederebbe almeno 12 ore di digiuno al giorno, c’è chi invece digiuna a giorni alterni.

Ma che dire di chi dice che, per avere una linea smagliante, avremmo bisogno di digiunare sempre e comunque la sera? Che dire di chi dice che mangiare la sera fa ingrassare?

Si tratta di qualcosa con delle basi scientifiche oppure di uno dei tanti luoghi comuni che, purtroppo, rendono il mondo delle diete territorio per i ciarlatani? Vediamo di capirne qualcosa insieme.

Mangiare la sera fa ingrassare?

L’idea è partita da una considerazione piuttosto lineare: se si mangia prima di andare a letto, o comunque prima di riposare, le calorie saranno conservate sottoforma di grassi dal nostro corpo, soprattutto se si tratta di zuccheri, come quelli forniti da pane e pasta. Gli zuccheri non immediatamente consumati, sempre secondo questo tipo di teoria,  si trasformerebbero in grassi e quindi ci farebbero aumentare di peso più degli zuccheri che vengono invece consumati durante il giorno.

Si tratta però di una panzana anti-scientifica che non ha alcuna base nelle conoscenze che abbiamo rispetto al funzionamento del nostro corpo.

Il corpo non segue cicli di 24 ore

Al corpo interessa relativamente poco se si tratti di giorno o di notte. Ha delle procedure che sono state create da millenni di evoluzione e che non si basano sul quando mangiamo, ma piuttosto sul come e sul quanto. Quindi mangiare cene più abbondanti dei pranzi non vuol dire necessariamente ingrassare più se si facesse il contrario. Dovremo dunque essere intelligenti e cercare di mangiare meno, meglio e sono soltanto al mattino o a pranzo.

Il digiuno rende spesso più difficile dimagrire

La verità è che il digiuno è qualcosa che spesso rende più difficile dimagrire, in quanto ci fa arrivare al giorno successivo più affamati e dunque in una situazione che ci rende più difficile controllarci. Per questo motivo in genere il consiglio dei medici e dei dietologi è quello di cercare di mangiare sempre qualcosa, anche se di piccole dimensioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons