Loading...

Lo yoga può aiutare contro la cellulite?

cellulite yogaLo yoga è una pratica che abbiamo importato dal lontano Oriente e che, grazie alla valorosa opera di tanti maestri arrivati nel nostro paese, si è diffusa anche in Italia.

Si tratta sicuramente di un tipo di attività sportiva degna di nota e sicuramente degna di attenzione se vogliamo vivere meglio, se non addirittura dimagrire.

Spesso però allo yoga vengono attribuite delle proprietà che poi hanno davvero pochi riscontro nella realtà. Possiamo davvero dimagrire con lo yoga e, nello specifico, possiamo perdere la cellulite grazie a questa attività?

Vediamolo insieme, cercando di analizzare la questione da un punto di vista meramente scientifico.

Le cause della cellulite? In parte ancora sconosciute

La trattazione del problema della cellulite è resa ancora più difficile dall’ignoranza che abbiamo sulle cause che portano alla sua formazione. Siamo davanti infatti ad una patologia vera e propria che trova una delle sue cause nelle infiammazioni e nella scarsa circolazione degli arti inferiori.

Inoltre, sembra che gli ormoni femminili possano avere un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa patologia. Si tratta infatti di una problematica che colpisce, in modo principale, le donne.

A quali di queste cause lo yoga può dare una risposta soddisfacente? Vediamolo insieme.

Lo yoga può aiutare con la circolazione

Lo yoga può innanzitutto dare una grossa mano a riattivare la circolazione degli arti inferiori. Comunicando il vostro problema al maestro o all’insegnante, potrete infatti praticare delle posizioni che avranno, come beneficio più importante, il recupero di una certa funzionalità del sistema circolatorio degli arti inferiori, qualcosa che aiuterà sicuramente a ridurre l’insorgenza della cellulite. Questo non vuol dire però necessariamente che si tratta di una soluzione particolarmente efficace del problema.

Lo yoga può dare una mano, ma non è miracoloso

Lo yoga però, soprattutto in questo frangente, non è assolutamente miracoloso come vorrebbero farvi credere. Si tratta di un’attività che può dare, dati alla mano, un aiuto di tipo marginale e che non può essere sicuramente il primo dispositivo per la lotta alla cellulite.

Per intenderci, buon per voi se seguite qualche corso di yoga, ma se credete che vi porterà ad avere zero cellulite in poche settimane o mesi, vi sbagliate purtroppo di grosso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons