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Si può mangiare il cornetto durante la dieta?

cornettoIl cornetto è diventato negli ultimi anni uno dei maggiori imputati per la supposta diffusa obesità tra gli italiani. Molti dietologi si sono scagliati sulla colazione a base di carboidrati che si fa nel nostro paese, trovando proprio nel cornetto il maggior responsabile delle nostre cattive abitudini alimentari.

Ma stanno davvero così le cose? Dobbiamo davvero smettere di consumare il cornetto durante la dieta? Oppure si tratta di un’esagerazione delle tante che abbiamo visto circolare, nel mondo delle diete, con sempre maggiore frequenza? Vediamolo insieme.

Le calorie del cornetto

Un cornetto di medie dimensioni alla marmellata ha circa 200-220 calorie, per un peso di circa 50 grammi. Certo, si tratta di una quantità di calorie relativamente alta (e più alta ad esempio di alimenti che già troviamo particolarmente calorici, come ad esempio il pane), ma che non è poi così terrificante come vorrebbero farci credere.

Se abbiamo a disposizione circa 1800 calorie al giorno, consumare un cornetto al mattino (cercando di fare economia sulle calorie di altri pasti) non è il dramma che ci hanno descritto negli ultimi anni.

Quale scegliere?

Sono in circolazione cornetti dei tipi più disparati negli ultimi tempi e il vecchio classico cornetto di farina bianca con marmellata, cioccolato o crema, è ormai diventato un lontano ricordo. Il nostro consiglio è comunque quello di orientarsi verso un prodotto integrale (ce ne sono molti tra cui scegliere), non facendo poi così tanta attenzione a quella che è la farcitura: mezzo cucchiaio di cioccolata non ha mai ucciso nessuno, anche se ovviamente miele o marmellata sono sicuramente più adatti alla dieta.

Non è perfetto, ma si può mangiare

Sicuramente il cornetto non è un alimento perfetto, uno di quelli che un dietologo consiglierebbe di mangiare con frequenza. Se una volta a settimana però si vuole mangiare il cornetto senza troppi rimorsi, si può sicuramente fare. Il cornetto è calorico, ma al mattino abbiamo comunque necessità di energie che ci aiutino a far cominciare la giornata nel modo giusto.

Non rendiamola la nostra colazione tipo, ma concediamocelo ogni volta, soprattutto se le nostre giornate sono lunghe e pesanti.

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