Loading...

Si può mangiare il Galbanino durante la dieta?

galbanino-dietaOggi torniamo a parlare di formaggi, una categoria alimentare che, almeno secondo la tradizione, mal si sposa con le diete dimagranti e lo facciamo prendendo in esame quello che è uno dei prodotti più consumati d’Italia, ovvero il Galbanino.

Il discorso che affronteremo qui oggi non è valido soltanto per il Galbanino in sé, ma per tutti i formaggi che appartengono alla categoria e dunque anche di altre marche.

Si può mangiare il Galbanino durante la dieta? Oppure si tratta di un alimento che dovremmo eliminare, per quanto possibile, dal nostro regime alimentare? Vediamolo insieme.

Il problema generale dei formaggi

Il problema dei formaggi, che poi in realtà è una loro caratteristica positiva, è la densità di nutrienti. I formaggi sono poveri di acqua e relativamente ricchi sia di proteine che di grassi. Per questo motivo, non senza un po’ di ignoranza, i formaggi sono stati sconsigliati, per decenni, a chi stava seguendo una dieta dimagrante.

Si tratta ovviamente di una grandissima baggianata, dato che gli alimenti densi di calorie, proteine e grassi (se buoni) si possono sicuramente consumare, a patto che le porzioni siano moderate e che si integrino comunque in un regime dietetico come si deve.

Le calorie del Galbanino

Nel Galbanino troviamo circa 350 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di una quantità di calorie in linea con quelle che sono presenti nella maggioranza dei formaggi a pasta semi-molle.

Non c’è nessuna sorpresa dunque a questo livello e neanche una quantità abnorme di calorie. Si può, sotto questo aspetto, consumare senza troppi problemi, a patto che le porzioni siano comunque moderate e non eccessive.

Il Galbanino può dunque entrare in qualunque dieta conti la presenza del formaggio o di fonti di grassi e proteine. Calcoliamo le porzioni che possiamo consumarne e, senza troppi problemi, cominciamo a consumarlo.

Si tratta di un prodotto comunque sano e che, nonostante sia di derivazione industriale, piace davvero a molti. Se è uno dei vostri formaggi preferiti, consumatelo senza problemi, ovviamente al posto di altri alimenti che siano, qualitativamente, simili. Il formaggio è pur sempre un alimento decisamente calorico, ricco di proteine e di grassi, teniamo in considerazione i suoi valori nutrizionali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons