Loading...

Ciambellone: ecco la versione light da mangiare a dieta

ciambellone lightIl ciambellone è uno dei dolci più classici e più amati del nostro paese ed è davvero un peccato che sia troppo calorico per essere inserito in una qualunque dieta, anche la più permissiva.

Chi segue regimi alimentari che devono infatti aiutare a perdere peso, sa bene che i dolci sono, a conti fatti, tra gli alimenti più pericolosi da consumare.

Oggi però proviamo a smentirvi, perché vi forniremo la ricetta per un ciambellone light che vi permetterà di consumare una fettina di dolce senza mandare all’aria i vostri sforzi dietetici.

Siete curiosi di sapere come si fa? Continuate a leggere.

Gli ingredienti per il ciambellone light

Per preparare questa ricetta non avremo bisogno di bilance, né di sapere quanto pesa ogni ingrediente. Ci aiuteremo infatti con il vasetto vuoto di yogurt, che useremo come mezzo di misura.

Gli ingredienti che dovremo usare per il nostro ciambellone light sono i seguenti:

  • 2 vasetti di yogurt, magro e bianco, possibilmente senza l’aggiunta di zucchero;
  • 3 vasetti di farina 00;
  • 3 uova, di media grandezza e a temperatura ambiente;
  • Vanillina, una bustina;
  • Lievito per dolci, una bustina;
  • Zucchero, 1 vasetto;
  • Un po’ di sale;
  • La scorza di un limone grattugiato.

Si tratta di ingredienti molto facili da reperire, che dovremmo già avere in casa. In caso contrario, un salto al supermercato e poi pronti con la preparazione.

La preparazione vera e propria del ciambellone light

Cominciamo con il mettere le nostre uova in una pirofila capiente, per poi montarle, con l’aiuto di un mixer, con lo zucchero. Aggiungiamo poi lo yogurt e il sale e continuiamo a lavorare.

Aggiungiamo ora il limone e la vanillina. Aggiungiamo poi la farina, pian piano, per evitare appunto che si formino dei grumi. Continuiamo a lavorare il tutto con l’impastatrice o con la frusta elettrica. Aggiungiamo anche il lievito e continuiamo a lavorare fino a quando il composto non sarà completamente omogeneo.

Mettiamo il tutto in uno stampo da ciambellone e facciamo cuocere a circa 180° per almeno 30 minuti.

Il nostro ciambellone light è pronto. Buon appetito e alla prossima ricetta light su Dietando!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons