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Si possono mangiare le crepes durante la dieta?

crepesLe crepes sono un alimento di origine francese che vanta, però, tantissimi estimatori anche nel nostro paese. Si tratta di fettine sottilissime di pasta, cotte in pochissimi secondi, che contengono esclusivamente ingredienti genuini, come latte, uova e farina.

Sono associate però, da sempre, all’idea che siano ipercaloriche, spesso perché la farcitura non è esattamente ipocalorica.

Nel corso di questa breve guida risponderemo proprio a questo quesito: si possono consumare le crepes durante la dieta? Oppure si tratta di un alimento che andrebbe eliminato, in favore di ricette più dietetiche? Vediamolo insieme.

Le calorie delle crepes

Le crepes, di per sé, non sono eccessivamente caloriche. A fare la differenza è infatti la farcitura, che può renderle estremamente caloriche.

In una sola crepes di medie dimensioni e preparata utilizzando solo uova, latte e farina, possiamo infatti trovare al massimo 80–90 calorie, sicuramente una quantità di calorie non così imponente da renderle non adatte alla dieta.

Della farcitura parleremo più avanti, per adesso continuiamo ad occuparci delle crepes in quanto tali.

Proteine, ma principalmente carboidrati

Quello di cui dobbiamo necessariamente tenere conto è il fatto che le crepes siano principalmente una fonte di carboidrati. Certo, ci sono le proteine delle uova, ma sono comunque in minima parte rispetto al contenuto in carboidrati, a prescindere o meno dalla presenza di zucchero. Quando le inseriamo in un piano dietetico, dunque, devono andare necessariamente a sostituire un’altra fonte di carboidrati, come ad esempio il pane.

Il loro contenuto precipuo in carboidrati le rende adatte ai primi pasti della giornata, come ad esempio la prima colazione.

Occhio alla farcitura: il vero problema delle crepes

Le crepes, come abbiamo detto poco sopra, non sono alimenti eccessivamente calorici. A fare la differenza è la farcitura. Se utilizziamo prodotti come la Nutella, che non sono adatti alla dieta, anche la nostra preparazione a base di crepes diventerà assolutamente da evitare.

Se invece utilizziamo prodotti come la marmellata, soprattutto se con poco zucchero, le crepes sono sicuramente un’alternativa valida per la nostra colazione durante la dieta. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di consumarle, seppure con parsimonia.

A colazione, almeno 3 volte a settimana, meglio inserire qualche prodotto ricco di fibre.

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