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Si possono mangiare i piselli durante la dieta?

piselliI piselli, soprattutto quando sono in stagione, sono giustamente tra gli ortaggi più apprezzati dalle buone forchette. Possono essere usati come contorno, come ingrediente principale per una vellutata e anche come condimento per la pasta.

Chi ci segue sa bene, però, che dietro alimenti apparentemente innocui si potrebbe nascondere qualche problema per il nostro regime alimentare.

Vediamo insieme quali sono le problematiche legate ai piselli: si possono mangiare durante la dieta? Oppure ci sono dei profili di criticità, importanti o meno? Vediamolo insieme.

Le calorie dei piselli

Innanzitutto dobbiamo affrontare, anche se non è l’argomento fondamentale per scegliere la qualità di un alimento, il problema delle calorie.

Nei piselli ne troviamo circa 80 per 100 grammi di prodotto, una quantità decisamente rilevante, soprattutto se paragonata a quelle contenute negli altri alimenti analoghi, ovvero gli ortaggi.

I piselli non sono dunque ipocalorici come ci si potrebbe aspettare. Hanno 4 volte le calorie dei pomodori e due volte quelle medie della verdura in generale e anche degli ortaggi.

Certo, siamo ancora nel novero degli alimenti che non hanno poi questo grande impatto sui piani alimentari, quindi anche se più calorici degli ortaggi, i piselli possono essere considerati, almeno sul piano calorico, come adatti alla dieta.

Tanti carboidrati

Le calorie dei piselli provengono, in maggior parte, dai carboidrati. Sono 14 i grammi di carboidrati contenuti in 100 grammi di piselli, una quantità di cui tenere sicuramente conto, prima di inserirli nel nostro piano alimentare: per intenderci, i piselli vanno inseriti nella dieta sempre al posto di altre fonti di carboidrati. Mangiare pasta e piselli, oppure i piselli con molto pane, non è sicuramente indicato, non solo per i problemi relativi ai conteggi calorici, ma più in generale per i problemi di ripartizione dei macronutrienti.

Si possono mangiare, ma occhio ai condimenti

I condimenti, come ripetiamo spesso sulle pagine del nostro sito, possono essere un problema importante nella preparazione di un piatto destinato a qualcuno che è a dieta. A poco serve preparare delle vellutate, se poi vengono fatte affogare nell’olio. Lo stesso identico discorso vale per quelli che sono invece i problemi collegati ad altri tipi di preparazione a base di piselli, come quelli in padella.

Quindi sì, i piselli vanno bene per la dieta, a patto che non si esageri con olio o burro.

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