Loading...

Si possono mangiare gli asparagi durante la dieta?

asparagiGli asparagi sono un ingrediente ideale per preparare dei buonissimi contorni o anche, come la tradizione vuole, per cucinare risotti o frittate.

Si tratta di un prodotto che ormai si trova anche nei supermercati (anche se è ovviamente di qualità inferiore rispetto alla versione selvatica).

Il dubbio è ora se si possano consumare, o meno, durante la dieta. Vediamo insieme, cercando di superare anche per quanto possibile il dato calorico, se ci siano o meno delle controindicazioni che li riguardano per chi sta perdendo peso.

Vediamolo insieme.

Gli asparagi? Non hanno praticamente calorie

Il primo dato estremamente interessante per quanto riguarda il consumo di asparagi durante la dieta è sicuramente quello del contenuto calorico: in 100 grammi di asparagi ci sono soltanto 20 calorie, una quantità molto, molto bassa, anche se inquadrata nell’alveo dei prodotti di origine vegetale.

A livello calorico dunque, gli asparagi possono essere inseriti senza alcun tipo di problema in praticamente tutte le diete, anche quelle più restrittive.

Non ci sono, per intenderci, diete che non possano permettersi le pochissime calorie fornite dagli asparagi.

Non solo poche calorie…

Gli asparagi hanno anche tanti altri lati positivi. Sono ad esempio ricchi di minerali come il ferro e il calcio, hanno un buon contenuto in magnesio e contengono vitamina A e vitamina C. Sono, per intenderci, un autentico toccasana anche per quanto riguarda quei nutrienti necessari al corretto funzionamento del nostro corpo.

Chi ha difficoltà a raggiungere le dosi giornaliere consigliate di queste vitamine e minerali, può sicuramente trovare un validissimo alleato negli asparagi.

Quali scegliere? Quelli selvatici o quelli del supermercato?

Chi vive in una zona dove sono disponibili gli asparagi selvatici, dovrebbe optare sicuramente per questi: il motivo è semplice: sono più buoni.

In caso contrario, comunque, non disperatevi, dato che gli asparagi “d’allevamento” sono comunque ottimi sotto il profilo nutrizionale.

È vero che hanno proprietà depurative?

Si tratta di qualcosa di molto contestato nella scienza delle diete. C’è chi li vede come alimento depurativo, chi invece, giustamente, sottolinea che la dicitura “depurativo” possa voler dire tutto e voler dire niente.

Si possono mangiare a dieta?

Certo che sì. Gli asparagi possono essere consumati senza alcun tipo di problema anche durante la dieta. Inseriamoli nel nostro piano una volta a settimana e ne trarremo enorme beneficio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons