Loading...

I diuretici fanno davvero dimagrire?

diuretici per dimagrireOggi parliamo di una questione che ha purtroppo occupato forum, riviste specialistiche e anche lo spazio delle trasmissioni televisive. Parliamo dei diuretici, dei particolari farmaci che sono in grado, in parole povere, di farci fare pipì e di farci liberare dai liquidi in tempi molto brevi.

Si tratta davvero di una soluzione “ottimale”? Si può davvero perdere peso ricorrendo a questo tipo di farmaci? Oppure si tratta di una bufala, come tante che purtroppo girano su Internet, soprattutto tra quelle che promettono dimagrimenti miracolosi con questo o con quel prodotto?

Vediamolo insieme, cercando sempre di mettere al centro sia la salute, sia la possibilità di mantenere effettivamente il peso che abbiamo perso.

Cosa si perde con diuretici?

Si tratta della domanda fondamentale che dovrebbe interessarci quando parliamo di diuretici per il dimagrimento. Cosa andiamo a perdere quando assumiamo diuretici? Peso? Grasso? Acqua?

Si tratta di una domanda la cui risposta condizionerà, ovviamente, la validità del metodo di dimagrimento in sé.

Con i diuretici si perde acqua e soltanto acqua, dato che questo tipo di farmaci non possono in alcun modo andare ad attaccare la massa di adipe che staziona sul nostro corpo.

Si tratta dunque, per parlarci chiaro sin da subito, di un volgarissimo trucco della bilancia, in quanto quello che andremo a perdere non è grasso.

No: i diuretici non fanno dimagrire

La risposta è in realtà molto semplice: i diuretici non sono in grado di farci dimagrire: i chili in meno che registreremo sulla bilancia altro non sono che l’acqua e i liquidi persi. Si tratta di una perdita di peso che lascia il tempo che trova.

Chi vuole dimagrire sul serio e, soprattutto, chi ha problemi di peso importanti, dovrebbe cercare di evitare terapie a base di diuretici concepite per dimagrire: non funzionano e sono anche pericolose in quanto possono causare disidratazione.

Mai prodotti miracolosi

Non si devono mai seguire, per quanto possano sembrare allettanti, i consigli di chi vuole proporvi prodotti miracolosi per il dimagrimento. Non funzionano mai e sono spesso anche pericolosi. Agiamo di conseguenza: se vogliamo perdere peso, non è dei diuretici che abbiamo bisogno, ma di una buona dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons