Loading...

Si deve bere prima o durante i pasti per dimagrire?

acqua dimagrireL’acqua svolge, almeno secondo talune teorie, un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento. Si tratta, come abbiamo già detto più volte su queste pagine, di potenzialità spesso grandemente esagerate, anche se buone pratiche di “bevuta” possono comunque dare una mano a farci perdere qualche chilo.

Vediamo insieme se si tratta di una leggenda metropolitana, oppure se l’acqua può essere davvero la chiave che ci aiuta a perdere quei chili di troppo.

Bere prima dei pasti: i 10 bicchieri d’acqua

Per decenni, e purtroppo aggiungiamo noi, è circolata una panzana incredibile che ha fatto credere a molti, se non a troppi, che bere 10 bicchieri d’acqua prima dei pasti avrebbe potuto aiutare a far perdere peso.

Il meccanismo, così come inteso dai suoi ideatori, è il seguente: bevendo 10 bicchieri d’acqua (parliamo di 2 litri circa!), si sarebbe riuscito a riempire lo stomaco e quindi a mangiare meno.

Si tratta però di una soluzione estremamente di corto respiro: l’acqua non sazia e, una volta espulsa, ci farà venire fame completamente nel mezzo della giornata. Si finisce, a conti fatti, per mangiare di più e peggio.

Bere durante i pasti, non sempre un’ottima idea

Bere durante i pasti è però una trovata non esattamente delle migliori. Secondo le ultime ricerche, infatti, bere troppa acqua durante i pasti contribuirebbe a diluire gli enzimi deputati della digestione, rendendo quest’ultima più lunga e più difficoltosa.

Il risultato dunque non è dei migliori, e anche durante i pasti non è indicato bere troppo: l’effetto saziante è di brevissimo termine e inficia l’azione degli enzimi digestivi.

2 litri al giorno, per vivere bene (e dimagrire)

La cosa migliore sarebbe dunque bere lontano dai pasti, cercando di rimanere intorno ad una quantità di 1,5 litri durante l’inverno e 2 litri durante l’estate. Si tratta della quantità giusta per far lavorare il nostro corpo al meglio, la quantità, per intenderci, di cui abbiamo bisogno anche per dimagrire.

Senza l’acqua si alterano tutti i processi naturali e fisiologici del nostro corpo, quindi non dimentichiamo di bere anche durante la dieta.

Se ci aspettiamo però di perdere magicamente peso solo per aver bevuto qualche bicchiere d’acqua in più, siamo decisamente sulla strada sbagliata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons