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Si possono mangiare le pere durante la dieta?

pereLa frutta è, a seconda delle mode dietetiche del momento, o incensata come prodotto perfetto per la dieta, oppure come alimento eccessivamente zuccherino, da tenere estremamente sotto controllo durante un regime dimagrante.

Oggi parliamo delle pere, un frutto che è molto comune nel nostro paese e che nutre un discreto numero di appassionati. Si può mangiare durante la dieta? Oppure ha troppi zuccheri? E le calorie?

Cercheremo di rispondere in modo esaustivo al quesito che ci siamo posti in apertura, tenendo conto anche del fatto che non sempre le calorie sono esaustive nel decretare un cibo come adatto o meno al dimagrimento.

Calorie nella norma

Le calorie delle pere sono assolutamente nella norma. Parliamo di circa 60 calorie per 100 grammi di prodotto, ovvero di circa 150 calorie per una pera di medie dimensioni.

Si tratta dunque di un frutto che sicuramente non è ipocalorico, ma che non deve essere considerato neanche come il peggiore dei mali.

Certo, fa un po’ impressione pensare al fatto che in una pera ci siano, orientativamente, le stesse calorie che troviamo in una lattina di Coca Cola o di altra bevanda zuccherata, e che la totalità delle calorie in questione venga proprio dagli zuccheri.

Molto zuccherina, meglio non esagerare

Si tratta di un frutto, al pari delle mele ad esempio e delle banane, che contiene una discreta quantità di zucchero e che quindi non può essere assolutamente consumato in libertà. Si tratta infatti di un alimento che, come abbiamo visto, contiene grosso modo le stesse calorie di una lattina di Coca Cola.

È anche giusto però ricordare in questo frangente, ad onore delle pere, che si tratta di un alimento che contiene comunque, oltre agli zuccheri, anche tantissime vitamine e sali minerali.

Sempre con la buccia

Possiamo ottimizzare il potenziale benefico del consumo di pere consumandole con la buccia. Questo perché nella buccia delle pere, come in quella degli altri frutti, è contenuta un’ottima quantità di fibre, che possono sicuramente dare una mano a qualunque tipo di regime dietetico. Si tratta dunque di una buona abitudine, quella di mangiare le pere con la buccia. Ricordiamoci di seguirla.

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