Loading...

Dieta e fame chimica: cosa c’è da sapere?

fame chimicaLa fame chimica è un fenomeno ben conosciuto da chi consuma, saltuariamente o meno, marijuana o hashish. Abbiamo già analizzato in un altro articolo quelle che sono le correlazioni tra il consumo di droghe che contengono THC e l’ingrassamento.

Oggi invece vogliamo occuparci di un altro aspetto, ovvero capire se sia possibile o meno andare a ridurre la fame chimica, un effetto collaterale particolarmente temuto da chi è a dieta.

C’è modo di evitarlo? Si può correre ai rimedi? Si può evitare di abbuffarsi come dei maiali dopo la proverbiale canna?

Perché viene fame?

Viene fame perché il THC è in grado di interagire con i neuro-ricettori che regolano il processo dell’appetito. Questo vuol dire che si avverte, dopo aver assunto canapa, una fame che è ovviamente innaturale, in quanto indotta da alterazioni dei normali processi cerebrali. Qualcuno, a questo punto, pensa che la fame chimica non faccia ingrassare, ma si tratta di una leggenda metropolitana bella e buona. 

Quello che si mangia durante la fame chimica fa ingrassare tanto quanto quello che si mangerebbe durante un pasto normale.

Si può combattere la fame chimica?

Dato che si tratta di un’interazione diretta con quelli che sono i neuro-trasmettitori, è estremamente difficile combattere la fame chimica, per quanta buona volontà si possa avere.

Quello che possiamo fare è cercare di consumare soltanto alimenti che siano ipocalorici.

Prepararsi lo spuntino prima dell’uso

Chi utilizza marijuana, e in Italia secondo le statistiche sarebbero tra l’8% e il 12% dei soggetti in età adulta, potrebbe dunque cercare quantomeno di contenere il problema, semplicemente andando a preparare in anticipo gli spuntini.

Si può ad esempio riempire il frigo di frutta o di verdura, che è molto rinfrescante ed è ottima da consumare in queste evenienze. Allo stesso modo si può sicuramente cercare di evitare di tenere fuori di casa alimenti troppo grassi o troppo calorici.

Fumare marijuana fa male, anche alla linea. Meglio prepararsi in anticipo per evitare quelli che potrebbero essere gli inconvenienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons